Ultima modifica: 18 Ottobre 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > #worldwaterday a favore di Amref

#worldwaterday a favore di Amref

Quest’anno il progetto Amref si è caratterizzato per le iniziative legate alla giornata mondiale dell’acqua.

Le classi coinvolte direttamente nel progetto non solo hanno riflettuto sul valore e sull’importanza dell’acqua, capendo quanto essa sia un bene prezioso da non sprecare, ma hanno saputo mobilitare tutta la scuola Farè in una iniziativa di solidarietà a favore di Amref e dei progetti che tale organizzazione da anni promuove per la salute in Africa.

Hanno infatti promosso la vendita di bottigliette d’acqua che loro stessi si sono impegnati ad andare ad acquistare a piedi presso un supermercato; una tale “marcia dell’acqua” è servita per sperimentare in prima persona che cosa significhi dover camminare a lungo per procurarsi l’acqua e doverne poi portare il peso sulle spalle, come si fa quotidianamente in molte zone dell’Africa.

L’iniziativa ha avuto un riscontro decisamente al di là di ogni aspettativa: sono state vendute oltre 500 bottigliette e raccolta una somma (al netto delle spese) di 280,00 euro!

La sensibilizzazione si è conclusa in bellezza con un flash mob: i ragazzi hanno presentato i loro consigli per non sprecare prima  ai bambini della scuola Moro con una canzone mimata e il giorno dopo, all’uscita della scuola, a compagni e genitori con dei cori “da stadio”.

Il riscontro migliore del successo di tale sensibilizzazione è stato sentire da una collega che il figlio, alunno della Moro, ha talmente recepito i nostri consigli da imporli a tutta la famiglia!

Ecco i racconti dei ragazzi (tradotti anche in inglese per inviarli agli amici del Kenya):

#acquaèvita

Come usiamo l’acqua?

L’esperimento: quanta acqua utilizziamo lavandoci le mani?

Il video: i ragazzi del Kenya e l’acqua

La sensibilizzazione delle altre classi e la “marcia dell’acqua”

Il flash mob

La nostra canzone