Visita alla mostra “Walking on the Moon”
Farè – Le classi 3A e 3D della scuola Farè si sono recate all’Università Bicocca per vedere la mostra “Walking on the Moon”, organizzata dall’università stessa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
La mostra celebra il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.
L’esposizione è strutturata come una visita interattiva alla scoperta del viaggio che ha portato per la prima volta l’uomo sulla Luna e sull’impatto che questa missione ha avuto sulla società e sulla cultura popolare.
I ragazzi si sono calati in quegli anni grazie all’ingresso in un salotto arredato in stile anni sessanta e alla visione del filmato dello sbarco sulla Luna, mandato in onda in diretta nel luglio 1969.
In seguito, dopo una prima parte teorica introduttiva sulle caratteristiche della Luna, i ragazzi hanno impersonato sia gli ingegneri della NASA sia i tre astronauti che hanno partecipato alla spedizione.
I ragazzi, come ingegneri, hanno riflettuto su quali elementi fossero fondamentali per il lancio del razzo, come il carburante, il serbatoio, gli scudi termici ecc, e hanno simulato il lancio utilizzando un programma al computer.
A turno i ragazzi a coppie, come gli astronauti Armstrong e Aldrin, sono poi entrati nel LEM per lo sbarco fino ad arrivare sul suolo lunare, seguendo le istruzioni di un terzo compagno attraverso dei walkie talkie.