Via ai corsi PNRR STEM e Multilinguismo
Con grande entusiasmo si comunica che anche presso il nostro Istituto sono partiti i corsi previsti dal Decreto Ministeriale n. 65 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale, con il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Alcuni dei corsi sono stati già stati svolti tra giugno e settembre, ma nelle prossime settimane ne partiranno di altri, che coinvolgeranno tutti i plessi dell’Istituto, sia per le STEM che per il multilinguismo. Di seguito alcuni dettagli…
IL PROGETTO: “Ready, steady… STEM!”
E’ rivolto ad alunni e docenti di tutto l’Istituto con l’obiettivo di:
- promuovere lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione
- promuovere pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM
- promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche
Cosa sono le STEM? acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics. Non sono solo un insieme di discipline, ma una modalità di approccio, basata su:
- collaborazione
- pensiero critico (Critical thinking)
- risoluzione dei problemi (Problem solving)
- creatività
- approccio interdisciplinare
- contaminazione tra teoria e pratica
Per il multilinguismo si attueranno corsi in lingua inglese e, per la Secondaria di I grado, anche in lingua francese e spagnola, con l’obiettivo di:
- stimolare la conoscenza e la padronanza della lingua inglese e (per la Scuola Secondaria di I grado) della seconda lingua straniera (Francese o Spagnolo)
- stimolare la curiosità e la crescita personale
- sentirsi cittadini europei e del mondo