Verbale Commissione mensa dei bambini
Martedì 5 marzo 2019 alle ore 9.30 nell’aula di pittura della scuola S. Mauro le classi quarte si sono riunite nella Commissione mensa dei bambini.
Presenti: tutti gli alunni delle classi quarte della scuola S. Mauro, le insegnanti di scienze, di religione, di sostegno delle sezioni A e B e la dietista della CAMST, Galbusera Roberta.
Assenti: rappresentante del comune di Lissone e rappresentante dei genitori.
Ordine del giorno: Suggerimenti in merito a variazioni o cambiamenti del menù estivo da parte degli alunni.
La maestra Franca presenta gli argomenti che verranno trattati.
Lascia, poi, la parola alla dietista che si presenta e spiega il suo lavoro, chiede ai bambini come si sono preparati a questo incontro ritenuto da lei molto importante.
I rappresentanti della 4C sottolineano l’importanza dei pasti durante la giornata ed evidenziano la pericolosità per la salute dei cibi spazzatura da evitare.
I rappresentanti della 4A dicono in quale misura è meglio consumare i cibi: più verdure e meno dolci.
I rappresentanti della 4B illustrano la piramide alimentare e parlano dei pasti più importanti durante la giornata.
Interviene la dietista che spiega la necessità di variare l’alimentazione, che deve essere adeguata ai bisogni, la dieta deve fornire energia da consumare durante le attività attraverso i carboidrati e costruire il corpo di un bambino grazie alle proteine, mattoncino sopra mattoncino.
A questo punto gli alunni fanno le proposte alternative al menù che rispecchiano i loro gusti, ripensando ad alcune portate del pranzo e la merenda del mattino.
La dietista ne prende nota e spiega perché non tutte possono essere inserite nel menù:
- la CAMST usa solo cibi biologici, non sempre reperibili perché la loro crescita dipende dalle condizioni meteorologiche.
- E’ sconsigliato aggiungere successivamente da parte dei bambini formaggio, sale e altri condimenti per la presenza di bambini con allergie alimentari e perché si vuole evitare l’uso eccessivo di sale, per il benessere fisico.
- Il menù che lei prepara deve attenersi alle regole stabilite dal ASL
- E’ complicato cucinare in grandi quantità
La dietista apprezza i suggerimenti e promette che ne terrà conto. I bambini sono soddisfatti e contenti della nuova esperienza.
La riunione termina alle 10.30
La stesura del verbale è un lavoro collettivo della 4B