Ultima modifica: 5 Giugno 2022

Van Gogh a Lissone!

Tutti gli alunni delle classi terze della scuola Farè hanno realizzato, insieme ai loro docenti di Arte e Immagine, professoresse Canesi, Mauri, Meli e professor Fossati, una mostra originalissima dal titolo “Il cielo della NOTTE STELLATA a casa mia…Van Gogh a Lissone!”.

Dopo aver studiato l’artista post impressionista, analizzato le sue principali opere e osservato la sua inconfondibile pennellata materica, vorticosa e tormentata, i ragazzi hanno immaginato di trasformare il cielo della nostra città alla “maniera” di Van Gogh. Si sono ispirati ad una delle sue opere più celebri, la “Notte stellata” ed utilizzato un libro che raccoglie bellissime cartoline d’epoca di Lissone.

Molti ragazzi si sono anche divertiti nel cercare gli stessi angoli della città, hanno scattato fotografie e le hanno confrontate con le cartoline dei primi decenni del Novecento; è stato un modo per conoscere meglio il territorio e capire come si è trasformato nel tempo…

Per realizzare i vortici nel cielo sono state utilizzate le tecniche delle tempere e dei pastelli ad olio; ogni alunno ha scelto la gamma cromatica che preferiva e “sentiva” più vicina alla propria personalità. Anche Van Gogh utilizzava il colore per esprimere i propri stati d’animo e le proprie emozioni!

Con i pastelli ad olio si è fatto un intervento anche sull’immagine fotografica di Lissone, ritagliata lungo l’orizzonte in modo da rimuovere lo spazio del cielo e poi applicata sul foglio da disegno.
Il risultato è stato veramente sorprendente: l’impressione è quella di aver portato il cielo dipinto da Van Gogh nella nostra città…

L’allestimento degli elaborati, organizzato nelle zone dell’atrio e all’interno della scuola, ha trasformato per qualche settimana la scuola Farè in una vera e propria sala espositiva di opere d’arte.
Fanno parte della mostra anche due grandi pannelli realizzati dalle classi 1B e 1E, che hanno rielaborato la “Notte stellata” di Van Gogh con colori caldi e freddi.

La mostra è stata un’occasione per lavorare, anche in questi tempi così complicati, ad un progetto condiviso, per fare qualcosa di “bello”, finalmente ancora INSIEME!