Un salto nel domani
In questi giorni del mese di maggio si è svolto il progetto continuità tra la scuola dell’infanzia Penati e le primarie del nostro Istituto Comprensivo, purtroppo interrotto da due anni a causa dell’emergenza sanitaria.
Questo è un momento di passaggio importantissimo per i bambini più grandi della scuola dell’Infanzia, che hanno così l’occasione di vedere e conoscere gli ambienti e le future insegnanti.
Alla scuola S. Mauro i bambini sono stati accolti dagli alunni di prima elementare (alcuni erano loro ex compagni nell’anno precedente) col canto ” La danza dell’accoglienza”, che i bambini dell’infanzia già conoscevano; si sono poi divertiti facendo insieme un gioco motorio, ed infine hanno realizzato dei segnalibri collaborando con gli alunni delle quinte. I segnalibri verranno plastificati e riconsegnati ai remigini il primo giorno di scuola.
Anche alla scuola Moro i bambini sono stati accolti con lo stesso canto di benvenuto, hanno colorato con gli alunni delle classi prime il cartellino con il proprio nome e fatto merenda insieme; mentre nelle classi quinte è stata proiettata alla Lim la storia di Guizzino, drammatizzata dagli alunni più grandi e realizzato con loro un bellissimo segnalibro a forma di pesciolino.
Emozionatissimi i bambini nel vivere queste particolari giornate di incontro con gli alunni più grandi ed “esperti”, che li hanno accompagnati con entusiasmo verso il loro prossimo percorso!