Ultima modifica: 13 Aprile 2016

Un poeta…tutto per noi!

Giuliano Belloni, conosciuto per caso, dopo  aver fatto scrivere e studiare alcune sue  poesie, che ha accettato l’invito di venire nella nostra scuola a parlare con gli alunni delle classi terze di  “poesia e natura”, di come si diventa poeti .

Vi raccontiamo l’incontro attraverso un testo, scritto da un’alunna della classe 3B della Scuola A.Moro.

UN POETA TUTTO PER NOI

Racconta l’incontro con il poeta Giuliano Belloni.

Ieri,  l’11 aprile, è venuto Giuliano Belloni, un poeta romano. E’ venuto prima nella nostra classe e poi tutti  insieme siamo andati nella 3 C . Lui ci ha raccontato la storia della sua vita. Ha pure provato a farci scrivere una poesia tutti quanti 3 A, 3 B e 3 C. Ci ha detto che d’estate si svegliava molto presto e il nonno lo prendeva e lo metteva in un cestone sopra un mulo. Mentre andavano verso la campagna Giuliano sentiva il rumore degli zoccoli tac-toc  tac-toc  e aveva paura che il mulo inciampasse se perdeva il ritmo iniziale… quando siamo ritornati in classe abbiamo letto le sue poesie scritte sui libri di cioccolata, i primi libri di cioccolata al mondo, poi li abbiamo tagliati in quattro ogni pagina del libro e ne abbiamo mangiato un pezzettino per uno. La maestra ha detto di chiudere gli occhi mentre assaporavamo il cioccolato; ha pure pensato che quel cioccolato ci desse l’ispirazione perché c’erano delle poesie di Giuliano Belloni, allora abbiamo scritto una poesia sui genitori e Giuliano si è addirittura commosso e ha detto alla maestra che siamo molto profondi e abbiamo una marcia in più, di essere curiosi e di continuare così.

E’ stata una gran giornata e per ricordarmi di questo giorno mi sono fatta fare un autografo sul quaderno di italiano:

firma  (Giorgia C.)