Ultima modifica: 7 Giugno 2016

Tutti sul palco!

Farè – Ecco i resoconti delle numerose esperienze che hanno visto gli alunni della scuola diventare protagonisti su un palco.

Il 18 maggio 2016 le classi IIA e IID hanno partecipato alla 5ª “Rassegna artistica” promossa dall’AIDO (gruppo Monza e Lissone), che ha visto alternarsi sul palco di Palazzo Terragni le Scuole Secondarie di I grado di Lissone: Farè, De Amicis (plessi S. Margherita e Bareggia), Croce.

La classe IMG516IIA ha portato una presentazione drammatizzata della “Convenzione sui diritti dell’infanzia“, frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca svolto sotto la guida della prof.ssa Barbara Sala: la lettura del testo è stata seguita dalla ricerca di testimonianze in internet e di articoli sui quotidiani che permettessero di capire quanto i diritti in essa proclamati fossero rispettati o violati. La realizzazione di un cartellone prima e la messa in scena teatrale poi hanno permesso ai ragazzi di condividere con genitori e coetanei quanto appreso… perchè la conoscenza è il primo passo verso la consapevolezza. Per saperne di più…

La classe IID ha mostrato quanto appreso e prodotto durante il laboratorio di Lettere/Musica, con le prof.sse Filippa Buzzanca e Fiorenza Ronchi: “Musica e danze nel Rinascimento“. I ragazzi non solo hanno presentato, anche attraverso dei cartelloni, le caratteristiche della musica e della poesia quattrocentesche, ma si sono anche esibiti in danze rinascimentali, numeri di giocoleria, brani musicali, declamazione di sonetti.

JpegVenerdì 20 maggio 2016, presso Palazzo Terragni, la classe IID ha presentato lo spettacolo “Alchimia degli opposti“, frutto del laboratorio teatrale svolto a scuola con l’esperta Paola Perfetti e con il coordinamento della prof.ssa Filippa Buzzanca. Lo spettacolo, ispirato a “Il flauto magico” di Mozart, ha colpito non solo per la recitazione, ma anche per i costumi, ispirati a quadri di grandi artisti e realizzati dalle docenti Maria Rosa Bevilacqua e Milena Tanese, con la collaborazione dell’educatrice Valeria Mariani e della signora Giovanna Villa. Leggi l’articolo

Mercoledì 25 maggio 2016, sempre a Palazzo Terragni, è stata la volta delle classi IIA e IIG con “Boccaccio in biblioteca”. Durante il laboratorio di teatro, sotto la guida dell’esperta Silvia Figini, gli alunni hanno rielaborato in forma teatrale aIMG-20160605-WA0004minilcune novelle del Decameron di Boccaccio, ideando poi una “cornice” adatta ai tempi moderni: cinque ragazzi, per sfuggire ad un’interrogazione di storia, si rifugiano in biblioteca e qui…  L’esperienza ha avuto poi un’originale conclusione durante la festa della scuola: i ragazzi hanno presentato ai genitori alcuni esercizi affrontati durante il laboratorio e hanno poi coinvolto i genitori stessi nello sperimentarli direttamente. Coordinatrici di tutto il progetto sono state le prof.sse Iurlo Elena, Daniela Pisanello, Barbara Sala.

Lo spettacolo “Teatrando!“, realizzato dalla classe IIE con la regia della prof.ssa Cristina Miano, ha messo in scena “tutto quello che avreste voluto sapere sul teatro e non avete mai osato chiedere”: come si diventa attori? Che cosa è importante imparare? Quali abilità entrano in gioco? Chi era presente a Palazzo Terragni giovedì 26 maggio 2016 ha potuto scoprirlo, assistendo alla “trasformazione” di attori in erba che cercano di interpretare personaggi come Giulietta e Romeo, Amleto, i tre moschettieri…

Martedì 31 maggio, nell’aula magna della scuola, la classe ID ha portato in scena la pièce “Agamennone“, su1D 2lla storia dei personaggi dell’Iliade; è il risultato di un progetto articolato legato al laboratorio artistico-espressivo, che ha visto i ragazzi sperimentarsi nella lettura e nella reinterpretazione teatrale di brani tratti dall’Iliade e da alcune tragedie greche e nella realizzazione delle maschere e della scenografia. Responsabile dell’intero progetto e della parte di lettura teatrale è stata la prof.ssa Marina Spinelli, mentre responsabili della parte artistica sono state le professoresse Nicoletta Incarnato e Maria Rosa Bevilacqua. Per saperne di più…