Somministrazione farmaci
Gli studenti che frequentano l’Istituto, a causa di patologie acute o croniche, possono avere la necessità della somministrazione di farmaci in ambito ed in orario scolastico. In tal caso, le famiglie dovranno seguire la procedura di seguito indicata.
Procedura
- La richiesta di somministrazione del farmaco deve essere inoltrata da parte di uno dei genitori o dal tutore al Dirigente Scolastico, utilizzando il modulo allegato e solo in presenza della prescrizione alla somministrazione rilasciata dal Medico Curante, dalla quale si evinca:
− l’assoluta necessità;
− l’ indispensabilità della somministrazione in orario scolastico;
− la non discrezionalità da parte di chi somministra il farmaco, né in relazione ai tempi, né alla posologia, né alle modalità di somministrazione, né di conservazione del farmaco;
− la fattibilità della somministrazione da parte del personale non sanitario. - La prescrizione medica deve contenere, esplicitati in modo chiaramente leggibile, senza possibilità di equivoci e/o errori:
− nome e cognome dell’allievo;
− nome commerciale del farmaco;
− dose da somministrare;
− modalità di somministrazione e di conservazione del farmaco;
− durata della terapia - La validità della richiesta è limitata al massimo alla durata dell’anno scolastico e va rinnovata nel caso di variazione del farmaco o di una delle condizioni descritte
- Al momento della consegna del farmaco a scuola, i docenti e i genitori compileranno l’apposito verbale.
Modelli-da-compilare-somministrazione-a-cura-del-Pediatra-e-genitori