Ultima modifica: 9 Novembre 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Scuole sentinella? … Eccoci!

Scuole sentinella? … Eccoci!

L’IC Montalcini è stato individuato dall’ATS come SCUOLA SENTINELLA, all’interno del piano scuola 2021/22.

Cosa significa essere una scuola sentinella? Significa partecipare, in stretta collaborazione con le Regioni e con esperti del settore, ad un Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il piano prevede test molecolari salivari condotti, su base volontaria, su alunni nella fascia di età 6-14 anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio nazionale. La campagna coinvolgerà, in tutta Italia, almeno 55mila alunni ogni 15 giorni.

Le famiglie delle nostre scuole primarie, Moro e San Mauro, hanno risposto numerose e per questo le ringraziamo. Nei prossimi mesi verranno coinvolti anche gli alunni e le famiglie della scuola secondaria di 1° grado Farè.

Fra oggi, 8 novembre, e domani, 9 novembre, circa 230 “alunni sentinella” verranno testati, nei locali della scuola, dal personale sanitario di ATS che si occuperà inoltre di formare i bambini alla corretta esecuzione del test (grazie anche a supporti multimediali).

Successivamente, infatti, la raccolta dei campioni verrà effettuata con cadenza quindicinale in modo autonomo dalla famiglia e il test consegnato negli appositi contenitori predisposti all’ingresso della scuola. Sarà il personale di ATS ad occuparsi del ritiro e dell’analisi dei campioni. Ogni famiglia potrà visionare sul fascicolo sanitario elettronico o ai totem dell’ospedale San Gerardo l’esito del test del proprio figlio/a, in caso di positività verranno subito attivate le disposizioni previste dall’autorità sanitaria competente.

Grazie alla presenza di alcuni alunni in ciascuna classe possiamo dire che da oggi le nostre scuole sono ancora più sicure!