In occasione del progetto del Consiglio Comunale, le classi quinte del plesso San Mauro hanno invitato a scuola Venerdì 14 Marzo alcuni nonni nati e vissuti a Lissone intorno agli anni ‘50/’60. Attraverso un percorso ricco di emozioni abbiamo potuto conoscere non solo l’aspetto ambientale e strutturale di allora, ma soprattutto la quotidianità vissuta a »
Il 27 Febbraio presso l’auditorium del plesso Moro, tutte le classi quinte delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo hanno incontrato la Polizia di Stato per parlare di bullismo e cyberbullismo. Attraverso filmati esplicativi è stato chiarito: il significato del termine bullismo; dove si può vivere questa brutta esperienza; chi può essere la vittima; come »
Quest’anno, le nostre scuole primarie hanno ricevuto un chiaro messaggio da parte dell’UNICEF: “Ascolta il Futuro”. Ascoltare la voce dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo. Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo, infatti, realizzare i diritti di tutti i bambini. Cari adulti… Le maestre hanno chiesto ai bambini »
In occasione dell’iniziativa “#io leggo perché”, le classi quinte della scuola Moro hanno letto ai compagni delle classi prime ” Il ladro di foglie” di Hemming, Slater. La lettura animata ha permesso un momento di unione tra i “grandi” ed i “piccoli” del plesso. Quest’ultimi oltre ad ascoltare la storia , hanno poi risposto alle domande »
Il 13 novembre, le nostre scuole hanno celebrato la Giornata della Gentilezza, un’occasione speciale per riflettere sull’importanza di gesti semplici ma significativi che possono arricchire la nostra quotidianità. Grazie a un’attività condivisa che ha coinvolto tutte le classi, dalla prima alla quinta, della scuola Moro, abbiamo potuto sperimentare in prima persona il potere di un »