Scelto il nuovo logo!
Presentiamo il disegno scelto all’interno del concorso di idee per creare il nuovo logo del nostro Istituto Comprensivo.
Il disegno individuato è di Alice Santeodoro classe 2 E Farè.
La commissione ha dovuto affrontare un arduo compito, perchè tutti i 450 bozzetti realizzati dalle classi quinte delle nostre scuole primarie, Moro e S. Mauro, e dalle classi prime e seconde della scuola Farè erano tutti belli e significativi.
Complimenti a tutti gli alunni e le alunne!!!!
I disegni sono estati realizzati tra il 20 novembre ed il 10 dicembre, quindi sono stati collocati su pannelli ed esposti nei singoli plessi, dove tutti li hanno potuti ammirare.
Poi, riuniti tutti i pannelli al plesso Farè ed assegnato un numero ad ogni elaborato, è iniziata la fase di selezione, che è avvenuta per gradi: una prima scrematura è stata effettuata l’11 gennaio tramite la votazione, da parte di ciascun membro della giuria, di un massimo di tre elaborati.
I disegni votati sono stati quindi nuovamente visionati il giorno 20 gennaio e, dopo attente valutazioni e discussioni, si è giunti ad individuare alcuni “finalisti”, che mostriamo in foto, che apparivano particolarmente significativi in merito a:
– coerenza con la nuova mission dell’Istituto
– originalità del disegno e dei simboli utilizzati
– impatto visivo
– colori e grafica compatibili sia con la riduzione in piccolo formato (anche 3 x 3 cm.) sia con la stampa in scala di grigi.
Occorre sottolineare come, nella scelta finale, sia stata determinante proprio l’ultima delle caratteristiche sopra elencate: i loghi finalisti sono stati fotografati, rimpiccioliti e resi in scala di grigi… a quel punto tutta la commissione (con un’unico voto contrario) è stata concorde nel decretare il disegno vincitore.
Ricordiamo che la giuria era numerosa e rappresentativa di tutte le componenti dell’Istituto, ovvero: Dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Bestetti, tutti i docenti con funzione strumentale, i docenti referenti di plesso, un docente delle interclassi di prima, seconda, terza e quarta per ciascun plesso di scuola primaria, tre docenti rappresentanti della scuola dell’infanzia, tre docenti della scuola secondaria, due rappresentanti del personale ATA, i genitori eletti in Consiglio d’Istituto, i presidenti delle Associazioni genitori dei quattro plessi scolastici.
Il disegno vincitore sta ora subendo le necessarie rielaborazioni grafiche per poter essere utilizzato in tutti i modi e le forme necessarie.
Da parte del Dirigente scolastico, un grande ringraziamento a tutti gli alunni partecipanti, alle maestre ed ai professori che hanno guidato i ragazzi nel lavoro, ai membri della giuria che hanno valutato con serietà e competenza.
Il compito è stato portato a termine con cura e coerenza e tutti, con l’aiuto della propria creatività, hanno saputo sintetizzare in un simbolo la nostra nuova mission:
Un ponte tra infanzia e adolescenza
costruito con competenza e cura
per compiere un viaggio dai molteplici percorsi,
valorizzare ciascuno e sostenerlo
nella costruzione del proprio progetto di vita.
E’ stata una bella occasione per sentirsi davvero parte di un’unica, grande comunità!