Ultima modifica: 24 Febbraio 2016

Scelto il nuovo logo!

logo_vincitorePresentiamo il disegno scelto all’interno del concorso di idee  per creare il nuovo logo del nostro Istituto Comprensivo.

Il disegno individuato  è di  Alice Santeodoro classe 2 E Farè.

La commissione ha dovuto affrontare un arduo compito, perchè tutti i 450 bozzetti realizzati dalle classi quinte delle nostre scuole primarie, Moro e S. Mauro, e dalle classi prime e seconde della scuola Farè erano tutti belli e significativi.

Complimenti a tutti gli alunni e le alunne!!!!

I disegni sono estati realizzati tra il 20 novembre ed il 10 dicembre, quindi sono stati collocati su pannelli ed esposti nei singoli plessi, dove tutti li hanno potuti ammirare.IMG-20160120-WA0001

Poi, riuniti tutti i pannelli al plesso Farè ed assegnato un numero ad ogni elaborato, è iniziata la fase di selezione, che è avvenuta per gradi: una prima scrematura è stata effettuata l’11 gennaio tramite la votazione, da parte di ciascun membro della giuria, di un massimo di tre elaborati.

I disegni votati sono stati quindi nuovamente visionati il giorno 20 gennaio e, dopo attente valutazioni e discussioni, si è giunti ad individuare alcuni “finalisti”, che mostriamo in foto, che apparivano particolarmente significativi in merito a:

– coerenza con la nuova mission dell’Istituto

– originalità del disegno e dei simboli utilizzati

– impatto visivo

– colori e grafica compatibili sia con la riduzione in piccolo formato (anche 3 x 3 cm.) sia con la stampa in scala di grigi.

NuovoLogoOccorre sottolineare come, nella scelta finale, sia stata determinante proprio l’ultima delle caratteristiche sopra elencate: i loghi finalisti sono stati fotografati, rimpiccioliti e resi in scala di grigi… a quel punto tutta la commissione (con un’unico voto contrario) è stata concorde nel decretare il disegno vincitore.

Ricordiamo che la giuria era numerosa e rappresentativa di tutte le componenti dell’Istituto, ovvero: Dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Bestetti, tutti i docenti con funzione strumentale, i docenti referenti di plesso, un docente delle interclassi di prima, seconda, terza e quarta per ciascun plesso di scuola primaria, tre docenti rappresentanti della scuola dell’infanzia, tre docenti della scuola secondaria, due rappresentanti del personale ATA, i genitori eletti in Consiglio d’Istituto, i presidenti delle Associazioni genitori dei quattro plessi scolastici.

Il disegno vincitore sta ora subendo le necessarie rielaborazioni grafiche per poter essere utilizzato in tutti i modi e le forme necessarie.

Da parte del Dirigente scolastico, un grande ringraziamento a tutti gli alunni partecipanti, alle maestre ed ai professori che hanno guidato i ragazzi nel lavoro, ai membri della giuria che hanno valutato con serietà e competenza.

Il compito è stato portato a termine con cura e coerenza  e tutti, con l’aiuto della propria creatività, hanno saputo sintetizzare in un simbolo la nostra nuova mission:

Un ponte tra infanzia e adolescenza

costruito con competenza e cura

per compiere un viaggio dai molteplici percorsi,

valorizzare ciascuno  e sostenerlo

nella costruzione del proprio progetto di vita.

E’ stata una bella occasione per sentirsi davvero parte di un’unica, grande comunità!