Ultima modifica: 18 Maggio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Scatti di Scienza – edizione territoriale e nazionale

Scatti di Scienza – edizione territoriale e nazionale

Anche quest’anno alcune classi della scuola Farè, guidate dalla prof.ssa Raffa Mariangela, hanno preso parte all’edizione territoriale e nazionale di Scatti di Scienza 2023.

1E ALLA CONFALONIERI DI MONZA

Nella giornata di mercoledì 10 maggio, i ragazzi della classe 1E, in occasione della manifestazione SU18, che si è tenuta presso la scuola Confalonieri di Monza, hanno presentato la loro raccolta di scatti scientifici dal titolo “L’emozione in un’immagine”. Il lavoro, preparato in diverse fasi, è stato spunto di riflessioni e approfondimenti ed ha consentito il potenziamento di diverse competenze trasversali.

Da una prima fase analitica, mirata allo sviluppo di domande, riflessioni e  pensiero critico, si è passati ad una fase laboratoriale centrata sull’ uso corretto della fotocamera e la cura del set (esposizione e pulizia dello sfondo) per infine passare alla fase operativa vera e propria, in cui, individualmente o con un compagno, i ragazzi si sono sbizzarriti ad effettuare uno o più scatti partendo dai temi affrontati in classe, oppure spinti dai propri interessi o dalla propria curiosità. Alcuni hanno scelto infatti di immortalare organismi del mondo vivente altri, invece, hanno preferito immortalare dei fenomeni chimici o fisici frutto di alcuni esperimenti o scoperti per caso durante una passeggiata.

Nel raccontare il proprio scatto, ciascuno di loro ha messo in luce emozioni diverse. Da qui l’idea di accompagnare ogni immagine con un haiku, una breve forma poetica di origine giapponese che nella sua sinteticità si presta bene a catturare un momento nel tempo, riuscendo ad esprimere suggestioni, percezioni e immagini legate alla natura.  Nella realizzazione dei diversi haiku, i ragazzi sono stati seguiti dal docente di lettere, prof. Pirola Simone, grazie al cui contributo ha preso vita questo meraviglioso viaggio sensoriale fatto di scienza e poesia.

Clicca qui per vedere la presentazione completa → L’emozione in un’immagine

1E, 2E e 3D AL WORKSHOP NAZIONALE

Con grande sorpresa e soddisfazione, anche quest’anno alcuni degli scatti realizzati dagli alunni della scuola Farè e in particolare delle classi 1E, 2E e 3D, sono stati selezionati per la partecipazione all’edizione nazionale di Scatti di Scienza. Le foto, selezionate per l’originalità e la cura della loro presentazione sono state esposte nella mostra allestita presso l’Università Bicocca di Milano e presentate dagli stessi autori durante il workshop online che si è svolto nella giornata di mercoledì 17 maggio in collegamento con tutte le scuole di Italia aderenti al progetto. A condurre l’evento, gli esperti: Bruno Manelli, formatore SU18 e Alessandra Testa fisico presso l’Università degli Studi di Milano che si sono complimentati con i nostri ragazzi.

Di seguito gli scatti selezionati

Anche quest’anno, partecipare a questa iniziativa si è rivelato un modo alternativo e divertente di fare Scienza ma soprattutto un bellissimo momento di crescita, confronto e condivisione sia per i docenti che per gli alunni.