Ultima modifica: 18 Ottobre 2018

Progetto Scienza Under 18

“Scienza Under 18” è un progetto di educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A. Livi” di Milano nel 1997, con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno  dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della scuola.

Ormai da anni il nostro Istituto partecipa alla manifestazione, che ha come sede principale la scuola “Confalonieri” di Monza.

Le diverse classi di scuola primaria e secondaria di I grado che aderiscono all’iniziativa possono presentare i propri lavori attraverso diverse modalità: exhibit, teatro scientifico, mostra fotografica.

EXHIBIT

Questa modalità espositiva prevede che gli alunni delle diverse classi preparino delle attività laboratoriali da presentare agli studenti di ogni ordine e grado di scuola in visita alla manifestazione.

TEATRO SCIENTIFICO

Le classi che si sono cimentate nel teatro scientifico hanno messo in scena delle performances il cui tema centrale era un argomento che avesse a che fare con la SCIENZA.

Le classi non si sono limitate a recitare, ma hanno dovuto anche preparare le scenografie, le musiche e il testo teatrale! I bambini e i ragazzi sono stati coinvolti al 100%!!!

MOSTRA FOTOGRAFICA

Le classi possono anche realizzare dei cartelloni su attività scientifiche svolte a scuola, con i quali allestire una mostra fotografica.

Per avere un’idea dei lavori svolti, leggi l’articolo relativo alla manifestazione dell’a.s. 2017/18.