Ultima modifica: 20 Novembre 2016

Progetto E-Twinning

La classe 3^E della Scuola Secondaria “E. Farè” ha realizzato, nel corso di tutto l’anno scolastico 2015/2016, un progetto “E-Twinning” (www.etwinning.net/it/) dal titolo “Conoce mi Ciudad, conoce tu Ciudad”/ “Conosci la mia città, conosci la tua città”.

Si tratta di una iniziativa innovativa promossa dalla Commissione Europea che promuove gemellaggi elettronici tra scuole, con l’obiettivo di favorire un’apertura alla dimensione europea dell’istruzione e fortificare un sentimento di cittadinanza europea. E-Twinning offre una piattaforma on-line gratuita, veloce e sicura, dove le scuole europee possono comunicare, collaborare, condividere e sviluppare i progetti pensati e progettati dagli insegnanti interessati.

I ragazzi della classe 3^ E, seguiti dall’insegnante di Lingua Spagnola, Prof.ssa Maria Carmela Fiorenza, hanno lavorato e collaborato con i ragazzi spagnoli della classe III C/F, seguiti dal Prof di arte “Pedro Antonio Galindo Valero” della scuola IES Luis Manzanares (Murcia). Hanno realizzato una guida turistica bilingue (italiano-spagnolo) delle rispettive città di appartenenza. Clicca qui per sfogliarla!

Lo scambio di idee, di materiali, immagini, video tra gli studenti e gli insegnanti delle due scuole è avvenuto in uno spazio gratuito e sicuro “TWINSPACE”. Le due classi, inoltre, hanno avuto modo di conoscersi attraverso Skype. La lingua di comunicazione utilizzata è sempre stata la Lingua Spagnola.

Gli studenti spagnoli hanno viaggiato virtualmente nella città di Lissone e viceversa i nostri studenti nella loro (Torre Pacheco, Murcia). I ragazzi hanno scelto i luoghi ed i monumenti più significativi della loro città, li hanno fotografati e hanno elaborato brevi descrizioni. Infine hanno montato il materiale dimostrando soddisfacenti competenze digitali. È stato un viaggio che ha arricchito i “giovani protagonisti” dal punto di vista umano, relazionale, didattico e linguistico. Portare a termine un progetto e.twinning è stato motivo di soddisfazione tanto per gli alunni che per gli insegnanti.

Il progetto ha promosso lo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere; ha costituito una opportunità di ampliamento e di potenziamento del repertorio linguistico di ciascun alunno; è stata una “occasione per riutilizzare più consapevolmente le strategie di apprendimento delle lingue”; ha coinvolto direttamente ed emotivamente tutti gli alunni che hanno sempre lavorato con impegno, interesse ed entusiasmo.