Ultima modifica: 30 Gennaio 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Progetto “Biblioteca di classe”

Progetto “Biblioteca di classe”

Per avviare gli alunni al “Piacere di leggere” è stata allestita alla scuola Moro, in classe IV B, una piccola biblioteca con libri recuperati dall’insegnante e richiesti ai genitori. Sono libri di storie e racconti, favole classiche e fiabe, da leggere come svago e piacere personale, libri di studio per documentarsi su diversi argomenti: scientifico, geografico, storico, artistico,, semplici libri di lingua inglese con supporto cd. Tutti libri che permettono di arricchire la propria conoscenza. La lettura deve diventare un’abitudine, un’attività da continuare non solo a scuola, ma anche fuori e protrarsi nel tempo, convivere con i nuovi strumenti di comunicazione:la televisione, il computer, Internet.

A tale scopo sono state messe in atto diverse strategie: leggere insieme, proporre pluralità di testi, ascoltare le impressioni dei bambini, osservare le illustrazioni, permettere scelte spontanee, non obbligare a schede riassuntive, sentire il parere di ciascuno. Il progetto si divide in due momenti diversi: a casa e a scuola.

E’ stato redatto dai bambini un elenco con tutti i libri divisi per argomenti; ad ogni argomento corrisponde un colore e un numero, è stato realizzato un cartellone con la legenda degli argomenti e il loro corrispettivo colore. E’ stato scritto un regolamento del lettore con “le regole  del sì e le regole del no”e i “ diritti dei lettori”.

E’ stato realizzato dagli alunni uno schedario: ogni libro ha la sua scheda con il titolo, l’autore, l’illustratore, all’interno della scheda c’è una tabella dei prestiti, da completare con il nome dell’alunno, la data di consegna e la data di restituzione del libro. Tre alunni “bibliotecari” consegneranno e registreranno settimanalmente tutti i libri. Ogni settimana si sostituiranno i libri. Ad ognuno verrà chiesto un parere sul libro preso in prestito: se lo ha letto tutto, se lo ha ritenuto interessante,, se lo consiglia ai compagni. Secondo il grado di gradimento, degli smiles di colore diverso,completeranno ogni scheda del libro.

Si svolgeranno diverse attività di lettura: individuale,in compagnia, ascolto di lettura da parte dell’insegnante o di un compagno, conversare ed esporre le proprie riflessioni. Sono previste schede con interviste ai bambini per conoscere il loro punto di vista, altre schede per scoprire e conoscere “Com’è fatto un libro”. Sono state elaborate schede di “animazione” alla lettura, da svolgere e completare con l’intervento dell’insegnante.

Sono stati realizzati cartelloni in classe con frasi scritte individuali sul piacere di leggere e l’importanza dei libri. Questo progetto continuerà fino alla fine dell’anno scolastico.