Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

Progetto AVIS – Croce Verde

Iavis sanguel giorno 13 dicembre le classi quinte della scuola Aldo Moro hanno incontrano i volontari dell’AVIS e della Croce Verde per il progetto“Educare alla solidarietà”.

Dopo un momento comune di presentazione delle due associazioni, gli alunni sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo ha avuto modo di osservare il contenuto  della borsa dei soccorritori della Croce Verde e di parlare del numero unico per le emergenze 112.

I soccorritori hanno spiegato l’importanza di saper fare una chiamata d’emergenza e ne hanno simulate un paio con gli alunni. Infine i bambini sono saliti sull’ambulanza.ambulanza

avis1Il secondo gruppo con il dottor. Mussi e alcuni volontari AVIS ha potuto comprendere meglio come funziona il nostro sistema cardiocircolatorio, i diversi gruppi sanguigni, la loro compatibilità e l’importanza della donazione di sangue.

I gruppi hanno poi ruotato nelle due attività. Infine c’è stato un momento comune in cui i bambini hanno potuto porre domande.

L’attività è stata istruttiva e molto apprezzata dagli alunni.