Ultima modifica: 17 Giugno 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > PNRR: al via i corsi per un’istruzione inclusiva, equa e di qualità.

PNRR: al via i corsi per un’istruzione inclusiva, equa e di qualità.

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Scuola, che ha, tra gli altri, il fine di promuovere attività, metodologie e contenuti volti allo sviluppo delle competenze STEM e di potenziare le competenze multilinguistiche degli studenti, sono stati attivati, nella settimana dal 10 al 14 giugno, i primi due corsi rivolti a ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie Moro e San Mauro: un corso di robotica e coding e un corso di potenziamento linguistico.

Durante il corso di robotica i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di sperimentare diversi linguaggi di programmazione usando LEGO SPIKE PRIME e MBOT2, hanno costruito dei robot, prima seguendo delle istruzioni e dei suggerimenti, poi, in conclusione del percorso, sono stati in grado di costruire e programmare autonomamente dei robot.

E’ stata un’occasione unica di socializzazione e apprendimento, per acquisire consapevolezza rispetto alle proprie abilità e alla propria creatività.

Gli alunni, durante il corso di lingua inglese, attraverso una didattica ludica e sperimentale, hanno avuto la possibilità di immergersi totalmente nella lingua, di conversare e arricchire il proprio lessico in L2 , per arrivare poi alla produzione finale di un lapbook sulla civiltà inglese.

E’ stata per tutti un’esperienza arricchente, coinvolgente e anche divertente.