Piccoli Indiana Jones crescono!
Anche quest’anno le classi prime partecipano al progetto Archeologia, gestito dall’Associazione culturale “Anemos”.
Da molti anni ormai la storia antica è ufficialmente uscita dai programmi della scuola secondaria, dove, secondo le indicazioni ministeriali, lo studio di Storia si fa iniziare dal Medioevo!
Peccato che gran parte del patrimonio culturale italiano appartenga proprio a questo periodo remoto della nostra storia e che non sia né apprezzabile né comprensibile se non alla luce di una conoscenza approfondita della storia e dell’arte dell’antichità.
Dunque il progetto Archeologia interviene ad approfondire conoscenze acquisite alla scuola primaria e a suscitare nuovi entusiasmi rispetto allo studio del proprio passato.
Viene in particolare presentata la professione dell’archeologo, sperimentando sul campo tutte le fasi della realizzazione di uno scavo archeologico, dalla ricognizione archeologica allo scavo, dalla raccolta dei reperti, che sono stati puliti, fotografati, disegnati e catalogati, all’analisi dei materiali.
I ragazzi partecipano sempre con grande interesse ed entusiasmo agli incontri.
Ci auguriamo che questa attività contribuisca ad avvicinarli alla bellezza e alla ricchezza del nostro patrimonio culturale e, quindi, all’importanza della sua tutela e valorizzazione.
Ecco qui sotto alcuni scatti delle fasi pratiche dell’attività.