Ultima modifica: 4 Febbraio 2018

Per non dimenticare

In questi giorni, noi  alunni  delle classi  quarte e quinte della scuola Primaria S.Mauro, abbiamo riflettuto sul significato del giorno della memoria.

poesia_shoah

Sono stati analizzati alcuni brani di scrittori che hanno vissuto in prima persona gli anni terribili della Shoah.  In particolare è stata letta e commentata la poesia “La farfalla” composta da P.Friedman; un ragazzo  vissuto nel ghetto di Terèzin.

La farfalla, simbolo di libertà e speranza, ha ispirato tutti noi a realizzare, all’ingresso della scuola, la rappresentazione di una miriade di farfalle gialle che volano oltre il filo spinato, a simboleggiare che il  “valore della libertà  non può  mai essere imprigionato.”la farfalla rossa i pensieri volano liberi alunni shoah1 alunni shoah 2

vetrata sanmauro

Inoltre attraverso la ricerca di articoli giornalistici e servizi televisivi,  abbiamo conosciuto “una nonna davvero speciale”, testimone sopravvissuta al campo di  concentramento di Auschwitz, che ha dedicato la sua vita a trasmettere la memoria “senza odio né vendetta”: LILIANA SEGRE, nominata Senatrice a vita pochi giorni fa dal Presidente della  Repubblica  Sergio Mattarella.

Liliana Segre

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Primaria S.Mauro.