Ultima modifica: 9 Aprile 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Orti biologici nelle scuole primarie

Orti biologici nelle scuole primarie

Nei giorni 30 e 31 marzo un’esperta della cooperativa “Corto Circuito” è venuta alla scuola San Mauro nelle classi terze e quarte per spiegarci come procedere per fare l’orto.

Dopo una prima parte di spiegazioni teoriche in cui abbiamo ripassato insieme di cosa ha bisogno un seme per diventare pianta e come fa a nascere la piantina, abbiamo iniziato la semina.

A piccoli gruppi abbiamo seminato in alcuni vasetti di plastica carote, cetrioli, prezzemolo, insalata…

A giorni alterni i bambini si occupano di innaffiare i vasetti attendendo che spuntino le piantine da trapiantare poi nell’orto della scuola.

Il giorno 5 aprile, la signora Roberta (mamma di un’alunna della classe 3A) è venuta a scuola con un trattore per arare il terreno che diventerà il nostro orto.

Alcune classi, tenendosi a debita distanza, sono uscite per osservare il trattore e come viene smossa la terra.

Il giorno 7 aprile il Signor Federico, volontario dell’Associazione Biogas, insieme ad alcuni nonni e genitori hanno iniziato a costruire la recinzione che delimiterà il nostro orto.

Piano piano il nostro orto prende forma…non vediamo l’ora di poter piantare e curare le nostre piantine all’aperto!

Contemporaneamente alla scuola Moro, sono iniziate le operazioni di messa a dimora delle piantine. Per gli alunni di 9 classi è stata una vera festa. Con l’aiuto di Federico abbiamo fatto piccole buchette ad uguale distanza, le abbiamo posizionate e innaffiate con molta attenzione.

Alcune piantine hanno ancora bisogno di cure, aspetteremo qualche giorno prima di completare il trapianto…Ora inizia il bello: ce ne prenderemo cura per poter apprezzare i cambiamenti che avverranno giorno per giorno, fino al momento della raccolta!