OPEN DAY: tutti a bordo per volare sempre più in alto!
Anche quest’anno le scuole primarie Moro e San Mauro si sono presentate alle famiglie attraverso un incontro on-line in cui si è potuta illustrare dettagliatamente l’offerta formativa, e l’open day in presenza sabato 23 novembre. I partecipanti alla visita ed ai laboratori sono stati numerosi in entrambi i plessi ed hanno potuto conoscere e sperimentare una scuola accogliente, inclusiva ed innovativa, dove ogni bambino ha la possibilità di apprendere e crescere in un ambiente sereno e motivante.
Alla scuola San Mauro, durante la mattinata, i cancelli sono rimasti aperti per accogliere con gioia tutti i bambini che, insieme ai genitori, hanno potuto visitare gli ambienti scolastici.
Diversi i laboratori proposti dalle insegnanti e dagli alunni volontari che hanno desiderato presenziare all’evento: il laboratorio di lettura con kamishibai, il laboratorio di musica, il laboratorio di storytelling in lingua inglese, il laboratorio di coding ed infine un laboratorio creativo.
Quest’anno è stata offerta la possibilità a tutti i partecipanti di esprimere il proprio grado di soddisfazione in relazione alle attività proposte e all”accoglienza ricevuta compilando un modulo accessibile tramite la scansione di un QR code affisso nei diversi ambienti scolastici: un bell’esempio di quanto la scuola ponga attenzione alla comunicazione con le famiglie.
E’ stata una mattinata festosa, un’occasione per conoscersi e per trascorrere qualche ora insieme all’insegna dell’allegria.
Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno scelto di conoscere da vicino le nostre scuole; alla nostra Dirigente, alle referenti di entrambi i plessi, a tutti gli insegnanti, agli alunni volontari e ai collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questa bella giornata.
Alle ore 8:30 anche i cancelli della scuola Moro si aprono per i bimbi e le loro famiglie che sono venuti a visitare e conoscere la nuova scuola.
Le maestre accolgono tutti con un caloroso saluto. Ad attenderli anche i bambini delle classi quinte con le loro maestre per realizzare, insieme ai più piccoli, tante belle attività e laboratori. Ed eccoli lì, a prendere il loro passaporto , pronti per intraprendere il loro “piccolo viaggio”.
I nuovi bimbi emozionati , ma attenti, hanno lasciato le mani delle loro mamme per ascoltare con attenzione e partecipare alle attività proposte dai “grandi”.
I genitori sono stati invitati a visitare le aule e gli altri spazi della nostra scuola aula di informatica, coding, mensa, aula del relax.
Alla bellissima giornata era presente anche una rappresentanza dell’Associazione genitori, che ringraziamo per essere sempre a disposizione della nostra scuola e soprattutto per il loro magnifico impegno.
Non ci resta che fare i complimenti a tutti i bambini delle classi quinte che si sono adoperati per rendere interessante questa giornata.