Natale… segno di speranza
Come ogni anno il nostro Istituto ha voluto aderire al concorso proposto dal circolo culturale e sociale don E. Bernasconi.
Il tema della XXXIII edizione, proposto per l’anno scolastico 2021- 2022, è: “Natale… segno di speranza”.
Abbiamo così deciso di creare un unico grande presepe unendo i lavori dei diversi plessi spinti dal desiderio di ricrearne uno che potesse rappresentare la nostra condivisione di intenti per una crescita dell’individuo a livello scolastico e comunitario.
Le diverse sezioni sono state chiamate ad impreziosire il Presepe realizzando un personaggio o un elemento che lo compone. Inoltre, ad ogni singolo bambino/ ragazzo è stato chiesto di colorare e/o realizzare una stella cometa; quest’ultima è stata appesa lungo la cancellata insieme a tutte quelle dei compagni del proprio plesso. L’intenzione è quella di far percepire il viaggio della stella cometa come metafora del percorso di crescita di ogni nostro alunno.
Il presepe è da sempre segno di speranza. Noi serbiamo la speranza di far crescere individui con spiccato senso critico e civico e, in attesa di tempi migliori, ci siamo riuniti virtualmente in questo unico grande progetto.
Buon Natale da tutto l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”
Penati – A.Moro – San Mauro – Farè