Natale europeo al Penati
Un Natale multiculturale quest’anno alla scuola dell’infanzia Penati !
Le insegnanti con i loro bambini hanno partecipato al progetto “European Christmas Tree Decoration Exchange 2021”, nel quale sono stati coinvolti più di tremila alunni in tutta Europa nel creare e inviare decorazioni natalizie con le tradizioni del proprio Paese alle scuole dei vari stati abbinati ( Francia, Spagna, Regno Unito, Austria, Ungheria, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Lituania, Croazia, Polonia, Svezia e una scuola di Monza). Ogni giorno arrivavano creazioni alla nostra scuola : che emozione per i bambini ricevere tante belle sorprese dagli altri Stati !
L’albero della scuola è stato così addobbato in modo interculturale!
I bambini della nostra scuola hanno realizzato un’ originale decorazione fatta con un cd e dei fili di lana dei colori della bandiera italiana, hanno inviato informazioni sulle tradizioni di Lissone e lombarde, ed infine preparato il canto “ Tu scendi dalle stelle” con un video per le scuole lontane.
Anche il Cittadino di Monza e Brianza ha pubblicato un articolo sul nostro progetto.
Questa iniziativa ha trasmesso ai bambini il valore dell’arricchimento tra culture diverse e il messaggio che si può essere vicini anche se lontani .