Ultima modifica: 16 Novembre 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Mostra AIFO su diritti dell’infanzia

Mostra AIFO su diritti dell’infanzia

Farè – Grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, studenti delle superiori hanno guidato i nostri alunni alla scoperta della condizione dei bambini nel mondo.

Durante gli anni della scuola media tutte le classi affrontano, prima o poi, la tematica dei diritti dell’infanzia. Quest’anno la nostra scuola ha deciso di approfondirla in modo particolare, coinvolgendo contemporaneamente tutti gli alunni in un percorso che, articolato in base all’età, li portasse a conoscere la Dichiarazione dei diritti dei fanciulli e ad approfondirne diversi aspetti.

Il percorso si è concluso con la visione di una mostra, realizzata dall’associazione AIFO (Associazione italiana amici di Raoul Follereau), i cui cartelli sono ancora esposti nell’atrio principale della scuola.

La mostra però non era solo da guardare! Grazie alla collaborazione con il Liceo scientifico salesiano di Sesto S. Giovanni, infatti, l’esperienza è stata arricchita da filmati, giochi, gare a gruppi, ascolto di testimonianze… A detta di tutti, è stata davvero coinvolgente!

Ecco come i ragazzi di IIE ci raccontano la loro esperienza:

Mercoledì 4 Ottobre 2017 la classe 2° E ha partecipato al 7° e 8° spazio al progetto AIFO (Associazione italiana amici di Follerau) che tratta il tema dei diritti dei bambini, proposto a tutte le classi del Plesso Farè. Alcuni alunni del liceo scientifico dei Salesiani di Sesto S.G. hanno presentato dei video ai ragazzi per sollecitare una riflessione sulle condizioni vissute dai bambini nelle diverse parti del mondo. Hanno poi mostrato sempre tramite video l’esperienza compiuta “sul campo” da alcuni di loro in aiuto a bambini di paesi poveri dell’Africa.
Particolarmente toccante è stato per tutta la classe l’ascolto di testimonianze registrate da bambini di diverse nazionalità ed età, che raccontavano episodi di violazione dei loro diritti, alcune davvero molto drammatiche.
Grazie all’ interpretazione di grafici, alla visione di pannelli e ad attività più ludiche, la classe ha ben compreso la disparità nella suddivisione di ricchezze e risorse tra il “nord” e il “sud” del mondo, prendendo coscienza di quanto spesso diamo per scontato e sprechiamo beni che in alte parti del globo sono considerati estremamente preziosi e riservati a pochi.
Al termine dell’incontro, sono state distribuite frasi significative di Raoul Follereau, giornalista, poeta, filantropo che ha dedicato gran parte dalla propria vita alla tutela dei malati di lebbra.
Tutte le attività sono piaciute molto, sia per la modalità coinvolgente con cui sono state proposte, sia per l’importanza della tematica trattata, che riguarda da vicino ragazzi della nostra età.
Nonostante la Convenzione sui diritti del bambino sia stata sottoscritta da molti stati, il progetto ci ha fatto capire che la strada da percorrere è ancora lunga e molto c’è ancora da fare affinché davvero nel mondo ogni bambino possa vivere la propria infanzia con serenità e pieno riconoscimento della propria dignità. Nel nostro piccolo faremo il possibile per non dimenticare quanto siamo fortunati e approfittare di ogni occasione utile per dimostrare la nostra solidarietà e vicinanza a chi lo è meno di noi.
Classe IIE