L’universo in aula – Il sistema solare
Nei giorni 13 e 18 ottobre, noi ragazzi delle classi quinte della scuola “San Mauro” abbiamo accolto due persone molto speciali: il sig. Fausto e il sig. Tiziano, due astrofili dell’associazione Astrofili di Villasanta. Per prima cosa ci hanno spiegato la differenza tra un astrofilo e un astronomo: gli astrofili studiano “il cielo” per passione e loro ci hanno dimostrato di averne davvero tanta!
Attraverso immagini, esperimenti e simulazioni abbiamo esplorato lo spazio, scoperto cose che sui libri non si trovano e sperimentato in modo pratico e “semplice”.
Ad esempio, abbiamo scoperto com’è è nata la Luna e l’importanza di questo evento per noi esseri umani, abbiamo visto le proporzioni dei pianeti tra loro, approfondito il moto di rotazione, rivoluzione e le orbite e scoperto il motivo per cui i pianeti non “cadono” sul Sole. Abbiamo sperimentato la gravità, parlato di Galileo e delle sue scoperte e cercato di capire cosa succede in un buco nero!
Nonostante la complessità degli argomenti trattati, sono riusciti a catturare l’attenzione di tutti e di far capire al meglio quanto affrontato. Il loro entusiasmo è stato contagioso!
Il 27 ottobre, poi, alcuni ragazzi delle classi quinte insieme ad alcuni docenti si sono recati a Villasanta al Parco della Ghiringhella per osservare il cielo notturno alla scoperta di Giove, Saturno e del nostro satellite, la Luna.
Tra spiegazioni, chiacchiere, giochi e osservazioni grandi e piccini hanno passato una piacevole serata!