Ultima modifica: 22 Gennaio 2020

Lissone Città Presepe

Complimenti ai nostri plessi che hanno partecipato alla XXXI edizione del concorso ” Lissone Città Presepe”, tema di quest’anno proposto dal Circolo Culturale Don Bernasconi : ” NATALE…GESU’ CI ACCOGLIE”.

Premiati a Palazzo Terragni i presepi della scuola dell’infanzia Penati  e della scuola primaria S. Mauro, segnalato quello della scuola primaria Moro.

PRESEPE SCUOLA PENATI:

Gesù accoglie indifferentemente tutti, per come siamo.

Solo se ci sentiamo “accolti” in modo sincero ed autentico possiamo stare bene, vivere in pace e serenità.

I nostri bambini, ancora molto piccoli, hanno bisogno di esempi di vita e anche segni concreti, come può essere l’allestimento del presepe a scuola. “Fare il presepe” rappresenta un momento di collaborazione e di unità dell’intera comunità scolastica.

PRESEPE SCUOLA S.MAURO: Amare, accogliere e donare.presepe

Amore che entra nel nostro presepe, nelle nostre case, sotto forma di richiesta di aiuto, che noi abbiamo ACCOLTO, ed esce sotto forma di DONO. In collaborazione con l’Associazione S.Vincenzo, sono stati raccolti alimenti per la colazione dei bambini bisognosi, provenienti anche da paesi diversi dal nostro, dai 5 continenti (le stradine e le sagome  dei bimbi ne erano l’icona). Il nostro amore, fatto di gesti piccoli, diventa universale, mondiale.

PRESEPE SCUOLA MORO: con la realizzazione di questo presepe la scuola ha voluto approfondire uno specifico messaggio: Gesù è venuto per accogliere facendosi piccolo. Il lavoro didattico svolto nelle classi è stato un’occasione preziosa per educare  ed educarci evocando emozioni e gioia, stimolando il lato buono di ciascuno di noi. Il presepe è una riserva di valori come l’accoglienza, la pace, la gioia e l’umiltà. Le classi hanno realizzato i vari pannelli con tecniche e materiali diversi e hanno prodotto un tutto armonico facendo così esperienza di collaborazione.

Premiati per la loro creatività anche i presepi realizzati individualmente da alcuni bimbi del Penati .

Bellissimo lo spettacolo con le bolle, in cui sono stati coinvolti i bambini!