Lingue e internazionalizzazione
Nell’ambito dell’internazionalizzazione, il nostro Istituto propone diversi progetti e iniziative che puntano allo sviluppo e al potenziamento delle lingue straniere.
CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA (inglese, francese o spagnolo): per la scuola Farè, prevede degli incontri, di diverse ore, con un esperto madrelingua che propone attività interattive e stimolanti in un ambiente di apprendimento sereno e non competitivo, dove gli studenti si sentono coinvolti e liberi di utilizzare la lingua straniera per comunicare con docenti e compagni.
ETWINNING: è un gemellaggio virtuale che prevedere la realizzazione di un progetto di qualsiasi ambito, in collaborazione con studenti e docenti di un paese europeo. Vi è una piattaforma dove è possibile incontrarsi, scambiare messaggi e vedersi in videochiamata per conoscersi, confrontarsi e seguire gli sviluppi del progetto. Generalmente il progetto prevede anche una corrispondenza epistolare, ovvero lo scambio di lettere cartacee tra amici di penna.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: i ragazzi che possiedono i requisiti richiesti, potranno sostenere degli esami per certificare il livello di conoscenze e competenze raggiunti nelle lingue straniere studiate. Si tratta di una iniziativa extracurricolare che prevede un corso di preparazione ed un esame finale.
ERASMUS+: è un progetto europeo che ha ampliato gli orizzonti del nostro Istituto, ha permesso ai docenti di seguire corsi di formazione all’estero, di rientrare in Italia con un bagaglio ricco di strategie e buone pratiche che sono state condivise con i colleghi e che, a cascata, sono ricadute su tutte le classi della scuola. Vai alla pagina – Scopri l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027: una grande opportunità che permetterà di pianificare progetti Erasmus fino al 2027. Oltre al personale docente, anche gli studenti potranno vivere una breve esperienza all’estero, in un Paese Europeo.
CLIL: Diversi colleghi hanno seguito i corsi di formazione CLIL all’estero grazie al progetto Erasmus+, pertanto il CLIL è una delle metodologie didattiche più utilizzate nella nostra scuola. Grazie alla collaborazione tra docenti, in tutte le classi della nostra scuola vengono programmate unità CLIL in inglese, francese e spagnolo.