Ultima modifica: 29 Ottobre 2016

Libriamoci e #ioleggoperchè

Le nostre scuole partecipano in questi giorni a due iniziative, di carattere nazionale, di promozione della lettura.mongolfiera

Dopo la partecipazione, in ottobre, al festival “Libritudine“, durante il quale le classi terze hanno potuto ascoltare il leggistorie Gianni Trezzi, la scuola Farè è coinvolta in altre due iniziative che hanno al centro i libri e la lettura.libriamoci

La prima iniziativa si chiama “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” ed è promossa dal MIUR.

Nei giorni tra il 24 ed il 29 ottobre persone esterne alla scuola, oltre alla Preside e ad un’insegnante, entreranno nelle diverse classi, leggeranno passi tratti da libri adatti ai ragazzi e parleranno della propria esperienza di lettori. L’obiettivo è quello di appassionare i ragazzi alla lettura, emozionandoli nell’ascoltare storie lette da persone non necessariamente legate al mondo della scuola.

Segnaliamo in particolare la presenza dello scrittore Giuseppe Festa (autore di libri quali “Il passaggio dell’orso” e “La luna è dei lupi”) e dell’attore americano Aaron Stielstra, che leggerà alle classi terze, in inglese, brani tratti da Shakespeare, nella ricorrenza del quattrocentesimo anniversario della morte del grande drammaturgo.william-shakespeare

La seconda iniziativa, #ioleggoperchè, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori e si svolge in due fasi: nella prima fase, i ragazzi sono stati coinvolti nell’individuare i motivi per cui leggono libri; il confronto, vivace, ha poi portato alla scelta dello slogan o delle frasi da riportare sulla nuvolette che, in questi giorni, tappezzano l’ingresso della scuola.

La seconda fase vede invece protagonisti i genitori, che sono invitati ad acquistare, presso la libreria “Il libro è…” di Lissone, che aderisce all’iniziativa, un libro da regalare alla scuola. L’acquisto deve essere fatto dal 22 al 30 ottobre 2016, perchè solo così la scuola avrà la possibilità di ricevere ulteriori libri dagli editori coinvolti. Ringraziamo anticipatamente tutti i genitori che vorranno aderire a questa bella iniziativa, che permetterà di arricchire la nostra biblioteca scolastica.

Guarda qui sotto tutte le “nuvolette” delle classi.

IIIG.jpg
IIF.jpg
IIB.jpg
IIA.jpg