Ultima modifica: 19 Marzo 2017

Le guide siamo noi

La classe 3^B della scuola San Mauro, in previsione dell’uscita didattica al museo di storia naturale, ha deciso di prepararsi per trasformarsi in GUIDE MUSEALI per un giorno.In classe, prima di iniziare il lavoro, abbiamo cercato di capire che cos’è un museo di STORIA NATURALE e cosa avremmo visto all’interno del museo di Milano.

Dopo aver capito che nel museo ci sono diverse sezioni, e che  avremmo visto la parte storica con una guida esperta, in aula ci siamo soffermati sulla sezione del museo dedicata ai DIORAMI che riproducono ambienti attuali.

Per capire meglio cosa sono i DIORAMI, alla LIM abbiamo osservato alcuni diorami presenti nel museo di storia naturale di Milano: i diorami sono delle ricostruzioni realistiche di alcuni ambienti. Nei diorami sono rappresentati delle scene di vita reale. Tutto quello che si vede è riprodotto in modo preciso e nelle giuste dimensioni.

La maestra ci ha poi mostrato il programma DIGITAL DIORAMA e ci ha illustrato brevemente le varie funzioni che potevamo utilizzare (carta di identità – viaggio immaginario – tematiche trasversali) e come spostarsi da una sezione all’altra.

Dopo questa breve spiegazione, la maestra ci ha diviso in piccoli gruppi e ad ogni gruppo ha consegnato un PC e alcune TABELLE per annotare alcune delle informazioni che avremmo scoperto.

Ogni gruppo ha esplorato un DIORAMA diverso e ha scelto su quali elementi soffermarsi, quale informazioni leggere,  quali video guardare e come muoversi all’interno del sito.

Il primo gruppo ha esplorato il DIORAMA della FORESTA AMAZZONICA INONDATA soffermandosi sui seguenti elementi:

BRADIPO – FARFALLE –SCIMMIA D’ACQUA – DELFINO DI FIUME – PIANTE

Il secondo gruppo ha esplorato il DIORAMA della FORESTA BOREALE CANADESE focalizzando l’attenzione sui seguenti elementi:

MARTIN PESCATORE – BETULLA – PROCIONE – ALCE – CASTORI

Il terzo gruppo ha esplorato il DIORAMA delle RAPIDE DI UN FIUME NORDAMERICANO osservando con attenzione i seguenti elementi:

ORSO BRUNO – ONTANO – GABBIANO – SALMONE

Il quarto gruppo ha esplorato il DIORAMA del MAR MEDITERRANEO cercando maggiori informazioni sui seguenti elementi:

DELFINI – SABBIA – ANEMONE – SUGARELLO

Dopo questo lavoro di preparazione, i bambini si sono divisi i compiti all’interno del gruppo e ognuno di loro ha scelto quale tra gli elementi analizzati insieme avrebbe esposto ai compagni durante l’uscita didattica.

Il giorno dell’uscita al museo di storia naturale di Milano, ogni alunno ha portato con sé la tabella preparata in aula come promemoria, ne mettiamo alcune di esempio.

Prima, abbiamo girato il museo e osservato i vari diorami, anche quelli non analizzati in aula.

Poi ci siamo fermati maggiormente su quelli osservati in classe grazie al programma DIGITAL DIORAMA. Ogni bambino, in piedi davanti ai compagni della propria classe e a quelli di un’altra classe che ha avuto piacere nel seguirci in questa esperienza, ha raccontato cosa aveva osservato, cosa aveva scoperto e cosa aveva visto in classe.

I bambini che si sono occupati dell’ultimo diorama, quello sul Mar Mediterraneo, hanno dovuto attendere il ritorno in aula per fare la loro esposizione ai compagni.

Tutti i bambini della classe hanno fatto da guida e sono stati molto competenti e “professionali”;  i bambini che hanno ascoltato erano molto interessati e attenti.

E’ stata una bellissima esperienza che sicuramente dovremmo ripetere visitando altri musei!