Ultima modifica: 6 Giugno 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Laboratorio “ARTE IN CLASSE”

Laboratorio “ARTE IN CLASSE”

Quest’anno, noi ragazzi di terza del tempo prolungato della Farè, abbiamo effettuato un laboratorio di arte, gestito dal Prof. Fossati e dalla Prof.ssa Arosio.
La tematica di storia dell’arte “Depero e i futuristi” ha ispirato la nostra creatività, offrendoci le giuste suggestioni per realizzare dei manufatti tridimensionali con vari materiali. Durante questo laboratorio, la classe è stata divisa in due gruppi: uno restava in classe e l’altro si spostava nell’aula di arte. Il nostro compito è stato quello di completare delle tavolette di legno, che avrebbero
indicato le diverse classi e aule della nostra scuola, dei calendari, degli orologi e delle scacchiere.

Gli alunni delle classi che ci hanno preceduto hanno impostato e creato delle bozze a matita sui fogli e, dopo aver prestabilito i colori, grazie alla carta carbone noi le abbiamo ricalcate sulle tavolette. In seguito sono state assegnati ad ogni alunno i manufatti da realizzare: seguendo i colori della bozza, le tavolette sono state colorate con le tempere, poi sono state lucidate con un prodotto apposito ed infine con la colla a caldo, supervisionati dai professori, abbiamo applicato dello spago sul retro.

Infine, mentre una parte degli alunni nell’aula di arte, con la Prof.ssa Arosio, completava i manufatti, gli altri, con l’aiuto del Prof. Fossati e delle collaboratrici scolastiche, hanno appeso nella scuola le nostre bellissime tavolette.

Articolo realizzato da Giulia Ronzoni e Serena Cassibba, 3A

Il progetto “ARTE IN CLASSE” intende promuovere la conoscenza dell’arte, la creatività e l’immaginazione. Attraverso cicli di laboratori creativi e didattici si vogliono sviluppare le capacità espressive, permettendo ai ragazzi di giocare, scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e la cultura e comunicare con il
mondo che ci circonda. Si tratta di un percorso formativo e ricreativo, in grado di dare agli alunni la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare. Un progetto articolato che, partendo dalla stimolazione visiva, punta a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire in gruppo o autonomamente un compito. Varie decorazioni e i materiali permettono di mettere in risalto le potenzialità degli alunni. I professori Fossati Francesco e Arosio Carolina.