Ultima modifica: 24 Gennaio 2016

Incontro con un giornalista

Farè – Le classi terze incontrano il giornalista Giovanni Cortinovis.

Nella prima settimana di dicembre tutte le sette classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “E. Farè” hanno incontrato un giornalista sportivo, Giovanni Cortinovis.
E’ un libero professionista, ma da qualche anno scrive articoli soprattutto per “La Gazzetta dello Sport”, occupandosi in particolare di motori.
Lo abbiamo ospitato volentieri nelle nostre classi, dove ci ha spiegato che per svolgere qualsiasi attività o professione occorre essere supportati da forti motivazioni, oltre che dalle capacità.
Infatti buone capacità senza motivazione portano a risultati poco soddisfacenti, invece se abbiamo una motivazione molto forte, possiamo raggiungere i nostri obiettivi con esiti più appaganti, perché la forza di volontà ci aiuta a superare eventuali ostacoli.
Questo discorso è stato molto utile per noi ragazzi di terza e può aiutarci nel percorso orientativo che stiamo affrontando.
Nella seconda parte dell’incontro abbiamo posto domande inerenti il suo lavoro ed infine il giornalista ci ha assegnato il compito di scrivere un articolo su un argomento a nostra scelta e nell’incontro che si terrà con lui nel mese di febbraio/marzo 2016 egli decreterà e premierà i migliori.
Per noi è stata una bellissima esperienza, perché abbiamo avuto l’onore di incontrare un vero e proprio giornalista che, in modo molto coinvolgente e piacevole, ci ha aiutato ad individuare un criterio con cui scegliere la scuola superiore.
Certo, scrivere un articolo non sarà facile, ma è emozionante sapere che il nostro lavoro verrà letto e valutato da un professionista.
Magari scopriremo che tra noi si nasconde un giornalista che un giorno sarà famoso!
Cl. 3^E