Incontro con la Polizia Locale di Lissone
Quali sono le regole da rispettare sulla strada?
Noi della classe 1^C lo abbiamo scoperto venerdì 19/05 durante l’incontro con la Polizia Locale di Lissone. Ci siamo recati al Comune di Lissone e siamo stati accolti nell’ aula del Consiglio Comunale dagli agenti della Polizia Locale. Lì abbiamo appreso le principali regole stradali grazie ai cartelli segnaletici che ci hanno mostrato, alcuni dei quali non conoscevamo. Abbiamo scoperto cosa deve avere una bicicletta per essere a norma di legge: i freni (sembra scontato, ma non lo è), i catarifrangenti, il campanello e le luci. Purtroppo il casco non è obbligatorio, ma è utile usarlo poiché abbiamo una testa sola; quindi è meglio conservarla con cura!
Successivamente gli Agenti ci hanno mostrato gli uffici dove lavorano, ci ha affascinato quello di controllo dove si trovano gli schermi delle telecamere di sicurezza: in una di esse si vedeva la macchina e la moto della Polizia che più tardi abbiamo visto dal vivo.
Gli Agenti si sono dimostrati molto disponibili con noi e abbiamo capito che il loro lavoro è assai impegnativo. Ci hanno spiegato i problemi che creano i monopattini soprattutto alla sera, perché i conducenti si vestono con abiti scuri e non utilizzano le luci.
Infine abbiamo visto i mezzi che gli Agenti utilizzano per muoversi in città, le auto e le moto e la divisa di un collega appena rientrato dopo una segnalazione, comprensiva di arma da fuoco, manganello e spray al peperoncino. Questo incontro è stato molto educativo e ora siamo pronti ad affrontare la strada come cittadini modello. Grazie Agenti!
Classe 1^C – Scuola “Farè”