Ultima modifica: 18 Novembre 2018
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Il signor Bassotto…rispetta la strada, rispetta la vita

Il signor Bassotto…rispetta la strada, rispetta la vita

spettacolo bassottoOggi nell’Auditorium della scuola Moro gli alunni delle classi seconde hanno partecipato ad una coinvolgente lezione di educazione stradale tenuta dal Signor Bassotto. Lo spettacolo di burattini di Maurizio Corniani, finanziato dall’Amministrazione Comunale, è stato replicato per gli alunni delle classi prime e seconde della San Mauro.signor bassotto

Il Signor Bassotto, è un cane vigile urbano che vive in una città piena di traffico e di inquinamento. Parla con i bambini in modo accattivante e divertente raccontando del suo lavoro e di quanto sia importante far rispettare a tutti le norme stradali.

bassotto e stradaTutti i giorni saluta la sua amica strada che sopporta il peso delle macchine e dei mezzi che continuamente la calpestano e la sporcano.  Incontra Luca, un bambino molto curioso, che prima di andare a scuola passa sempre a salutare il suo amico vigile facendogli tante domande sui segnali stradali.

Tra canzoni e divertenti battute bassotto e is egnali stradalilo spettacolo ha stimolato i bambini alla conoscenza delle più elementari norme di comportamento da tenere sul marciapiede, quando si attraversa la strada in auto, a piedi e in bicicletta.Rispettare la strada significa rispettare la propria vita e quella degli altri. Così gli alunni sono tornati nelle loro aule cantando: “Il signor Bassotto con tutti i suoi segnali, ti aiuta a rispettare le regole stradali…rispetta la strada rispetta la vita, questo è il motto del signor Bassotto!” Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per la realizzazione del progetto e in particolare al Comandante della Polizia municipale Longobardo che ha anche assistito allo spettacolo con i bambini.