Ultima modifica: 13 Settembre 2024

Il primo giorno di scuola

Le nostre scuole riaprono le loro porte ai nostri splendidi alunni!

Il 5 Settembre la scuola dell’ Infanzia Penati ha riaccolto i bambini già frequentanti. In particolare questo è un periodo importante per i nuovi iscritti che hanno iniziato l’ inserimento, accolti dai bambini mezzani e grandi , entusiasti di fare nuove amicizie e anche di prendersi cura dei più piccoli!

Il percorso si concluderà dopo la metà di Ottobre con una bella festa di accoglienza e benvenuto!

L’accoglienza si è svolta in palestra, dove i referenti di plesso e gli insegnanti hanno dato il benvenuto ai piccoli alunni e alle loro famiglie. Questo giorno rappresenta non solo l’inizio di una nuova esperienza scolastica, ma anche il primo passo verso una crescita personale fatta di nuove responsabilità.

È stato un mix di emozioni: curiosità, eccitazione, ma anche qualche piccola incertezza. I bambini, ancora abituati alla dimensione più ludica della scuola dell’infanzia, hanno affrontato questa nuova avventura con coraggio e interesse. Gli insegnanti hanno creato un ambiente accogliente, proponendo attività che hanno aiutato i piccoli a familiarizzare con l’aula e con i nuovi compagni, favorendo un passaggio sereno alla nuova realtà scolastica.

La scuola primaria non è solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio in cui i bambini iniziano a costruire le loro prime amicizie e a sviluppare le loro capacità relazionali.

Fin dal primo giorno, i bambini imparano a prendersi cura del proprio materiale, a rispettare gli altri e a collaborare nelle attività di gruppo, gettando così le basi per una crescita equilibrata e consapevole.

Il 12 settembre è stato anche il primo giorno di scuola per i ragazzi della scuola secondaria “Faré”, che hanno iniziato il loro percorso in prima elementare. Molti di loro provengono dalle classi quinte delle scuole elementari “Aldo Moro” e “San Mauro” e per loro l’ingresso nella scuola media rappresenta un ulteriore passo verso l’autonomia, con nuove sfide educative e relazionali.

Il nuovo anno è stato avviato con attività d’ accoglienza che hanno coinvolto tutte le classi al fine di creare sin da subito un clima sereno all’insegna dell’inclusione.

Studenti di età diverse, tutti accomunati dall’entusiasmo di scoprire nuove conoscenze, fare nuove amicizie e crescere come individui all’interno della comunità scolastica.

Gli insegnanti sono pronti ad accompagnare gli alunni in questo percorso, educandoli ai valori della cooperazione, del rispetto e della responsabilità.

Con entusiasmo e un pizzico di eccitazione, gli alunni si preparano a vivere un nuovo anno scolastico ricco di scoperte e opportunità.