Il Piccolo Principe
Durante l’anno scolastico in corso le classi Terze B e C della Scuola A. Moro hanno programmato la lettura de “Il Piccolo Principe”, il bellissimo libro di Antoine De Saint-Exupéri, ricco di spunti e riflessioni sul senso della vita e dell’amicizia.
Lo scopo è stato quello di stimolare gli alunni alla lettura, di ampliare e stimolare la loro fantasia e creatività, le loro capacità linguistiche e comunicative, le capacità di comprendere stati d’animo propri e altrui.
L’uscita didattica per assistere allo spettacolo teatrale del Piccolo Principe nel teatro S. Giuseppe di Brugherio, ha arricchito il lavoro.
La classe 3B ha continuato l’attività in classe con un riassunto scritto in sequenze abbinato a schede operative scaricate da un sito. Abbiamo discusso sul significato del libro letto e di alcune parole come “Addomesticare”, Rito”, “Consegna”.
Abbiamo parlato dei “difetti” dei vari personaggi incontrati dal Principe durante il suo viaggio tra gli asteroidi e del loro messaggio.
Gli alunni hanno scritto un testo individuale sul finale della storia, hanno disegnato il Piccolo Principe e illustrato diversi brani.
Infine abbiamo realizzato un “ libro” individuale, con schede e disegni, che gli alunni hanno dovuto colorare, ritagliare, scrivere, comporre , completare , seguendo le istruzioni dell’insegnante. Il libro racconta, in modo originale, tutta la storia.
Questa attività ha coinvolto le discipline di Italiano, Scienze, Geografia, Geometria, Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione, Arte …