Ultima modifica: 17 Maggio 2019

Il mondo delle farfalle

Noi  alunni delle classi quarte della Scuola “A. Moro”,  il giorno 13 maggio, al nostro ingresso nelle aule, abbiamo  avuto la piacevole sorpresa di essere accolti dalle meravigliose Vanesse dell’ortica.

Queste  farfalle sono  nate nelle teche poste in ciascuna aula,  dopo quasi due settimane di attesa e di premurose cure.

bruchiIl 30 aprile infatti Paola, esperta del Parco Regionale della Valle del Lambro, ci aveva portato i bruchi di queste farfalle, spiegandoci come avviene la metamorfosi e come prendercene cura. Aveva trasferito con delicatezza i bruchi nelle teche e, da quel momento, noi ci siamo occupati di fornire ai bruchi le ortiche fresche, cioè la loro pianta nutrice, e di tenere tutto ben pulito.

crisalideDopo qualche giorno, i bruchi si sono avvolti in un involucro e si sono trasformati in crisalidi. Sono rimaste appese alla parte superiore della teca per dieci giorni, un tempo interminabile!

Intanto noi ci preparavamo all’uscita delle farfalle, mettendo sul fondo della teca pezzetti di frutta zuccherina e succosa per le nostre amiche.

All’interno del guscio è avvenuta la lenta trasformazione e le farfalle sono uscite, all’inizio con le ali piegate. Quando sono state pronte per il volo, con le ali ben aperte, le abbiamo liberate in giardino. Che emozione assistere al loro volo!

farfalle volo