Giovani Voci nel web: poesie contro il bullismo
Farè – “Nel coraggio, la vita” ed “Il tuo cuore è vuoto” sono i titoli dei due progetti di sensibilizzazione contro il bullismo e cyberbullismo, presenti sul canale youtube della scuola, nell’ambito dell’iniziativa del nostro istituto #Poetica-rete, partita in occasione del Safe Internet Day (9 febbraio), per sottolineare la potenzialità educativa e costruttiva del web.
Realizzate dalle classi 1°C e 1°D, in tempi diversi durante il II quadrimestre, sotto la supervisione della prof.ssa Paola Cogliati, le raccolte di poesie, testimonianza del lavoro di riflessione e condivisione svolto in classe sul tema dato, ha espresso il desiderio della giovanissima comunità utente di comunicare la propria presenza nella rete in modalità critica e creativa, rinsaldando i legami fraterni e diffondendo una migliore disposizione agli strumenti multimediali, per un futuro social propositivo e riflessivo insieme. I pensieri dei ragazzi, immagini e parole trasformatesi in poesia, sono stati l’energia indispensabile per riuscire a parlare con l’anima, il cuore e la storia di ciascuno di essi, attraverso le emozioni che ci definiscono e scrivono il domani.
Agli studenti è stato chiesto di farsi forza, di essere liberi ed orgogliosi di loro stessi. E’ stato chiesto di non temere la paura, che fa parte della Vita e di avere sempre il coraggio di chiedere aiuto. Il lavoro svolto ha offerto anche l’occasione per sentirsi ancora vicini, per costituire il gruppo, per diventare nuovi compagni di viaggio, in un momento storico di così particolare emergenza. Le poesie sono il risultato del sentire, il volo di un istante che si fissa nella memoria e negli animi.
Clicca sui seguenti link per guardare i video!
https://www.youtube.com/watch?v=m-Sh2PsgfP0
https://youtu.be/29-PfcMKP_M