Ultima modifica: 15 Marzo 2018

Giovani guide sotto la neve

Inizio della visita: Cortile d’Onore

Eugenia Farè – I ragazzi delle classi IIIC e IIIG guide per un giorno a Palazzo Arese Borromeo.
Applausi e grande soddisfazione per i ragazzi delle classi 3C e 3G della Scuola Secondaria di I grado Eugenia Farè, che Sabato 3 marzo 2018 hanno rivestito il ruolo di “Giovani Guide” del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno. E’ stata un’esperienza unica ed irripetibile: brillanti i ragazzi e suggestivo il Palazzo, ricoperto da un bianco manto di neve. Soffici fiocchi hanno accompagnato i visitatori e non hanno mai scoraggiato le nostre Giovani Guide!
Tutti i ragazzi, nessuno escluso, hanno condotto l’attività in maniera lodevole, hanno presentato ai visitatori le bellezze artistiche del Palazzo in lingua italiana ed in lingua spagnola, si sono espressi con chiarezza, hanno saputo gestire i numerosi gruppi di visitatori, hanno comunicato le loro conoscenze in modo efficace e coinvolgente. La manifestazione si è conclusa in maniera solenne: nella Sala Aurora, una delle più belle Sale del Palazzo, a ciascun ragazzo è stato consegnato l’Attestato di “Giovane Guida” in ricordo della giornata. Inoltre la vice preside, Prof.ssa Elisabetta Angioletti, ha salutato le famiglie ed i ragazzi congratulandosi con questi ultimi per il bel lavoro svolto.L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di promuovere e potenziare lo sviluppo delle competenze-chiave: “la competenza si può vedere solo in azione, in un contesto”. Il desiderio di realizzare tale progetto è nato dall’importanza di predisporre situazioni e compiti di realtà in cui le condotte previste dai traguardi possano essere concretizzate.
L’attività, proposta e seguita dalla Prof.ssa Maria C. Fiorenza in collaborazione con le colleghe Proff.sse Silvia Balabio, Elena Iurlo, Viviana Meli e Daniela Pisanello, è stata gestita dall’Associazione Amici del Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, in particolare da Raffaella Plano, guida esperta e capace di coinvolgere i ragazzi in questa bella avventura.
Ringraziamo quindi tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo ed i genitori che sono intervenuti numerosi nel giorno della visita guidata, nonostante le avverse condizioni metereologiche

La Sala delle Rovine

Riportiamo qui sotto alcune considerazioni espresse dagli alunni al termine dell’esperienza. Tali riflessioni sono vere testimonianze che confermano quanto il progetto sia stato significativo e importante per i ragazzi, i veri protagonisti di questa iniziativa.
“Mi sono resa conto che parlare in pubblico non è brutto come pensavo, ma è molto bello. Per una volta ero io quella che sapeva più degli altri. Assolutamente un’esperienza da rifare” (Julia 3C))
“Ho avuto molta ansia prima di esporre la mia parte ma quando sono arrivati i genitori ho preso coraggio e sono partito. È stato uno dei progetti più utili e più belli di tutto il mio percorso scolastico. Se potessi lo rifarei altre mille volte” (Davide 3C)“Anche se la preparazione è stata dura e impegnativa e l’ansia saliva sempre di più man mano che i genitori si avvicinavano, è stata un’esperienza speciale che rifarei altre 1000 volte. Consiglio vivamente di rifarlo l’anno prossimo!” (Aurora 3C)

Lo splendido Ninfeo

“Lo consiglierei a chiunque per raggiungere il proprio obiettivo di vita” (Camilla 3C)