Ultima modifica: 17 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giorno del ricordo: incontro con il prof. Bratovich

Giorno del ricordo: incontro con il prof. Bratovich

Lunedì 10 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale in memoria dei caduti delle foibe, si è svolto in Aula Magna, in presenza della preside professoressa Elisabetta Gaiani, l’ incontro con il prof. Bruno Bratovich, ex professore di educazione fisica della nostra scuola.

Egli ha scelto di raccontare a noi ragazzi di terza media la sua testimonianza, da esule giuliano, della tragedia avvenuta in seguito alla caduta del Fascismo nei territori istriani.

Fra 5000 e 10000 persone, accusate di sostenere Mussolini o i partigiani italiani, furono gettate in cavità carsiche chiamate foibe. Il responsabile dell’accaduto fu il dittatore jugoslavo Tito.

Bratovich ha brevemente mostrato alcune mappe multimediali dei territori del Friuli, della Venezia Giulia e dell’Istria. Una cosa che ci ha molto colpito è il fatto che i nomi locali in italiano sono stati sostituiti con nomi slavi, per sottolineare che quelle terre non erano più italiane, neanche culturalmente. Questo è stato il motivo principale del massacro: eliminare gli italiani da quelle terre.

Oltre 200000 furono costretti all’esilio e la maggior parte di essi si stabilì in Italia. Tra questi c’era lo stesso Bratovich, che ci ha mostrato le immagini della sua vecchia casa prima di parlarci dell’esilio. I suoi primi anni in Italia furono segnati dal bullismo a scuola e dalle discriminazioni dovute al fatto che gli italiani non consideravano i giuliani loro connazionali.

Durante la narrazione, ci sono stati proposti dei filmati: uno tratto da un film in cui si vedeva un interrogatorio ad un professore da parte di comunisti; l’altro era un’intervista ad un anziano testimone di quel drammatico evento.

Per concludere, il sindaco Concetta Monguzzi ha evidenziato l’importanza della memoria: tutti, soprattutto noi giovani, dobbiamo conoscere cosa è successo, rifletterci ed impegnarci a non ripetere gli errori del passato.

Alagia Stefano
3F