Ultima modifica: 10 Febbraio 2021

Giorno del ricordo

Farè – Dopo aver celebrato la Giornata della memoria, lo scorso 27 gennaio, i ragazzi più grandi del nostro Istituto, le terze della scuola Farè, oggi verranno invitati a riflettere e a discutere in occasione del Giorno del ricordo.

Negli scorsi anni, la scuola organizzava l’incontro con un ex professore, esule giuliano; quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, le attività si svolgeranno nelle singole classi.

Sarà l’occasione per conoscere la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, ma anche di collocare tali vicende nel quadro più ampio della complessa vicenda del confine orientale.

Capire come si è passati dalla convivenza pacifica tra diverse etnie a tensioni, odi e vendette reciproche aiuterà a sviluppare spirito critico e fornirà gli strumenti per leggere anche tante situazioni del presente.