Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione
Le scuole del nostro Istituto propongono attività utili a sensibilizzare al rispetto della vita e all’accoglienza. La Repubblica riconosce il giorno 3 ottobre Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, per ricordare chi “ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”. Recita così l’articolo 1 della legge 21 marzo 2016, n. 45, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.76 del 1° aprile 2016, che istituisce la ricorrenza.
La data scelta, 3 ottobre nasce dall’esigenza di preservare nella memoria collettiva del Paese il ricordo del naufragio avvenuto al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, nel quale morirono 366 migranti.
In occasione della Giornata nazionale, stabilisce l’articolo 2, sono organizzati su tutto il territorio nazionale cerimonie, iniziative e incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà civile, al rispetto della dignità umana e del valore della vita, all’integrazione e all’accoglienza.
http://www.istruzione.it/allegati/2016/Lettera_alle_Scuole.pdf
Tali valori sono spesso oggetto di approfondimento nella scuola secondaria; in occasione della Giornata nazionale, in particolare, alcune classi della scuola Farè hanno voluto condividere le proprie riflessioni, appendendo nell’atrio della scuola due bellissimi cartelloni, di cui mostriamo le foto.
Le classi quinte della scuola San Mauro hanno affrontato e discusso sui temi delle migrazioni, della solidarietà, dell’accoglienza, della convivenza, del rispetto dei diritti umani… Alla fine hanno realizzato questo cartellone riassuntivo.
Ecco i lavori prodotti dagli alunni delle classi quinte della scuola Moro: