Anche quest’anno le scuole del nostro Comprensivo si preparano ad accogliere ed aprire i cuori in occasione della giornata della Sindrome di Down.

Alunni e docenti della scuola Moro si sono dedicati ad affrontare la giornata mediante l’ascolto di canzoni e la visione di video, per incuriosire tutti, ma soprattutto per avvicinarsi alla tematica con spirito di sensibilizzazione. Cuori e striscioni, hanno fatto da cornice.

Un’esplosione di cuori apre ancora una volta l’orizzonte all’inclusione:” IO COME TE”, perché in una scuola dove la cura verso l’altro è il collante quotidiano… non esistono differenze e diversità.
Storie sulla bellezza di accogliere le infinite diversità, una canzone

significativa dal titolo ” Io come te”, ma soprattutto una manciata di cuori decorati dai bambini sono stati oggetto di pensieri ed emozioni anche tra i bimbi della scuola dell’ infanzia Penati in questa speciale giornata .

In occasione della giornata mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo gli alunni della 2D del plesso Farè si sono riappropriati di quel clima di partecipazione e sensibilizzazione che già ad ottobre li aveva visti protagonisti dell’evento promosso dall’associazione
Capirsi Down presso il Parco di Monza:
in classe hanno visto il video “La Casa sulla collina” sull’ iniziativa promossa dall’associazione no profit “Tu con noi” di Monza e hanno cantato insieme sulle note della canzone “Essere Umani” di Marco Mengoni.

Quindi hanno condiviso emozioni, domande e pensieri, sottolineando l’importanza di questa giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica alla ricchezza della diversità e specificità di ciascuno di noi, lasciandosi infine con questo motto che tutti dovrebbero fare proprio: “L’ inclusione è quella che costruiamo nella quotidianità”.