Ultima modifica: 16 Maggio 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giornata del Verde Pulito 2024

Giornata del Verde Pulito 2024

Anche quest’anno, i volontari del verde si sono messi all’opera in 100 Comuni della Lombardia, in occasione dell’edizione 2024, per la “Giornata del verde pulito”  , promossa dalla Regione Lombardia e organizzata, per noi, dall’Amministrazione comunale di Lissone.

L’evento è stato svolto venerdì 10 maggio nei nostri istituti: bambini e ragazzi sono stati invitati insieme ai loro insegnanti a pulire i giardini delle loro scuole.

Gelsia ha fornito ai partecipanti i sacchi per la raccolta dei rifiuti, mentre la scuola era già in possesso di guanti, scope, pinze e palette già fornite in precedenza dal Comune.

I nostri alunni sono stati veramente entusiasti e collaborativi , partecipando alla giornata in modo gioioso.

Perchè “giocando, si impara”….. a rispettare ciò che è “nostro”: il nostro spazio per giocare, rilassarsi, divertirsi, spazi per imparare e scoprire. Tutto questo viene amato ancor di più se pulito!

Si è trattato di una bella occasione per sensibilizzare gli alunni sulle tematiche ambientali. Promuovendo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale. Un’ interessante lezione all’aperto di educazione civica per far crescere la consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale.

Anche alcune classi del plesso Farè  hanno preso parte all’iniziativa, ripulendo con cura, i cortili della scuola, armati di guanti, pinze, scope e sacchi.

“Contribuire mi fa sentire di essere utile al pianeta.”

— Anna Wong, Volontario