Giornata dei calzini spaiati…tutti diversi, uguali, importanti!
“I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano…”
Le scuole del nostro Istituto hanno voluto celebrare l’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare gli alunni al valore della diversità e, nel periodo del Covid, di trasmettere un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Da un lato gioire per la ricchezza della diversità che ci rende unici e dall’altro sperare di ritrovarsi e di riabbracciarsi dopo essere stati divisi a lungo.
Scuola dell’Infanzia: la scuola Penati ha coinvolto i bimbi in quest’ iniziativa. Tutti sono arrivati indossando le proprie calzine spaiate. I bambini sono stati davvero entusiasti e hanno capito il significato del gesto. Le maestre li hanno guidati a comprendere l’ importanza del valore della diversità con filmati e racconti adatti ai bambini.
Scuole Primarie: gli alunni della scuola Moro hanno fatto giochi, ascoltato storie, realizzato testi e disegni che hanno sottolineato l’importanza dell’essere unici e della forza che ognuno trasmette al gruppo con le sue peculiarità e differenze.
Gli alunni della scuola San Mauro hanno partecipato all’iniziativa anche a distanza…
Scuola Farè: all’iniziativa hanno partecipato alunni e professori.
Qualcuno, oltre ai calzini, ha messo pure i “calzari” spaiati! 😉