Ultima modifica: 11 Giugno 2024

GIOCHI DELLA GIOVENTU’ 2024

L’importanza dello sport come scuola di vita è stata sottolineata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante l’evento “Verso i Nuovi Giochi della Gioventù” a Bergamo. Questo concetto è stato ben accolto dalle classi quarte delle scuole primarie “Moro” e “San Mauro” dell’Istituto Comprensivo II di Lissone, le quali hanno partecipato con entusiasmo ai nuovi “Giochi della Gioventù” il 3 giugno 2024.

I ragazzi hanno vissuto una giornata speciale, mostrando grande spirito di squadra e fair play in tutte le discipline sportive proposte: arco gym, castelli, 100 cerchi, corsa dei 50 metri, lancio della palla e T-test.

La manifestazione ha avuto luogo nella palestra e nel giardino del plesso San Mauro con la presenza dei docenti di quarta, la maggior parte dei quali in veste di giudici, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Elisabetta Gaiani e dell’assessore Giovanni Camarda con deleghe allo sport – politiche giovanili – attuazione progetti finanziati tramite PNRR, che hanno sostenuto e incoraggiato i giovani partecipanti.

La presenza delle autorità ha contribuito a rendere l’evento ancora più speciale e significativo per i ragazzi, che si sono sentiti valorizzati e motivati a dare il meglio di sé.

L’agonismo sportivo è stato accompagnato da grande rispetto e collaborazione tra le squadre, creando un’atmosfera di festa e divertimento.

Alla fine della giornata, ogni studente è stato premiato con una medaglia e un attestato di partecipazione, consapevoli che quella esperienza sarebbe stata unica e indimenticabile.

I giochi della gioventù non sono stati solo un’occasione di sfida e competizione, ma anche di amicizia e condivisione.

Ci auguriamo che iniziative simili possano continuare in futuro, offrendo ai giovani la possibilità di crescere non solo fisicamente, ma anche moralmente e socialmente, imparando a fronteggiare le sfide della vita con fiducia e rispetto per gli altri.