Ultima modifica: 7 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Gara di orienteering al parco di Monza

Gara di orienteering al parco di Monza

Farè – Com’è ormai tradizione, si è svolta presso il parco di Monza l’appassionante gara di orienteering che ha visto coinvolte tutte le classi seconde.

L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso in un luogo all’aperto, solitamente in mezzo alla natura, dovendosi orientare grazie ad una cartina dettagliata del luogo.

Non esiste un percorso visibile da seguire, ma ogni concorrente, grazie alla lettura della carta, deve capire dove si trovano man mano i punti da raggiungere e decidere quale percorso effettuare per arrivarvi. Una volta sul posto, trova un segnale, chiamato “lanterna”, provvisto di un punzone, con il quale bucare un foglietto che deve sempre portare con sè; ciò gli permette di attestare l’avvenuto raggiungimento della postazione.

Vince la gara chi effettua tutto il percorso in modo corretto (senza sbagliare la sequenza delle lanterne!) ed in minor tempo.

La nostra scuola ormai da diversi anni propone questa avvincente ed istruttiva attività a tutte le classi seconde.

I ragazzi dapprima imparano a leggere una carta topografica, a riconoscere tutti i simboli in essa presenti, a capire cosa sono e cosa indicano le curve di livello; poi effettuano delle gare di prova a scuola: una prima all’interno dell’edificio ed una seconda anche coinvolgendo i cortili esterni. Infine, la grande gara al parco di Monza.

Così, venerdì 30 ottobre, tutta la zona del Parco di Monza nei pressi della Cascina del Sole è stata allegramente “invasa” dai nostri ragazzi. Le coppie, armate di cartina, si sono man mano lanciate alla ricerca delle tanto agognate lanterne, su due percorsi – uno per i maschi ed uno per le femmine – superiori ai 3 Km totali, suscitando la curiosità e l’interesse di quanti incontravano.

Onore al merito ai primi classificati, che hanno raggiunto il traguardo in poco più di 20 minuti!!!

Complimenti però a tutti i partecipanti, che hanno saputo gareggiare mettendosi alla prova tra boschi, prati e colline, senza scoraggiarsi di fronte al primo ostacolo e sapendosi anche aiutare a vicenda.

Menzioniamo le prime posizioni tra le ragazze…

1 Colombo Giorgia – Levi Sara  (2E)             23’49”
2 Longoni Aurora – Piccinni Nicole (2C)       26’31”
3 Giovinazzi Aurora – Meroni Alessia (2F)  27’54”