Ultima modifica: 21 Giugno 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Festeggiamo con Pippi Calzelunghe

Festeggiamo con Pippi Calzelunghe

L’8 giugno alle ore 16,45 nel giardino della scuola, ha avuto inizio la festa di fine anno della scuola “San Mauro”.

Quest’anno si è deciso di incentrare la festa sul personaggio di “Pippi Calzelunghe”. In classe sono stati letti alcuni capitoli del famoso libro, visti alcuni episodi della serie televisiva e eseguiti vari lavori a seconda dell’età dei bambini in modo che tutti conoscessero i personaggi e le peripezie di Pippi e dei suoi amici.

Il giorno della festa le varie interclassi hanno proposto  giochi e  laboratori incentrati sul personaggio di Pippi e sulle vicende narrate nel libro.

Le classi prime hanno ideato il gioco “IL FILO DI PIPPI”. Dopo aver ascoltato una sintesi del capitolo “Il compleanno di Pippi” in cui si nominavano una serie di oggetti, i concorrenti dovevano cercare i disegni degli oggetti menzionati all’interno di una grossa scatola facendo attenzione nello scegliere solo gli oggetti giusti.

Una volta trovati gli oggetti, i concorrenti dovevano “stenderli” sul filo appendendoli saldamente con delle mollette. Dopo tanta fatica un dolce premio era concesso.

Le classi seconde hanno proposto il gioco “CORRI E SALTA CON PIPPI”.

Un percorso a ostacoli diviso in più tappe; per poter superare le tappe del percorso bisognava rispondere correttamente ad alcune a semplici domande inerenti il libro di “Pippi Calzelunghe”.

Esempio

Prima domanda: “ Come si chiamavano il cavallo e la scimmietta di Pippi?”

Se la risposta era corretta potevano iniziare il percorso passando sopra ai mattoncini.

Seconda domanda: “Che lavoro faceva il papà di Pippi?”

Se la risposta era corretta si poteva accedere allo slalom tra i coni.

Terza domanda: “Come si chiamavano gli amici di Pippi?”

Se la risposta era corretta i concorrenti potevano salire sui trampoli e raggiungere l’ultima tappa.

Quarta domanda: “Come si chiama la casa di Pippi?”

Se la risposta era corretta entravano nel sacco di juta e correvano indietro fino alla punto di partenza.

Le classi terze hanno proposto una staffetta dal titolo “PRONTI A TUTTO CON PIPPI”.

Tre squadre composte da massimo 8 giocatori si sono sfidate in una gara di abilità e velocità per riuscire a travestire nel più breve tempo possibile, ma nel migliore dei modi, tre genitori volontari. Prima di iniziare il gioco, per poter vestire i personaggi nel modo corretto, i giocatori hanno dovuto leggere attentamente la descrizione del personaggio associato alla loro squadra: il papà di Pippi in versione pirata, Pippi nella sua veste tradizionale e la signorina Rosenbloom.

Ringraziamo di cuore i genitori che si sono messi in gioco e hanno voluto divertirsi con noi! Di seguito una divertente carrellata di foto.

Le classi quarte, in aula pittura, hanno proposto un laboratorio creativo dal titolo “COSTRUISCI IL TUO SEGNALIBRO DI PIPPI”. I bambini utilizzando colla, forbici, pennarelli e lana, hanno dovuto costruire un semplice segnalibro raffigurante Pippi con le sue famose trecce rosse.

Nel giardino della scuola hanno poi organizzato una caccia al tesoro ispirata al capitolo “PIPPI CERCA-COSE”.

I  bambini, divisi in due squadre, dovevano cercare alcuni oggetti nascosti all’interno del giardino della scuola ( una collana rossa, un taccuino, un rocchetto, una scatola di latta e infine un calzino colorato di Pippi) seguendo gli indizi forniti di volta in volta .

Le classi quinte hanno proposto un’avvincente BATTAGLIA NAVALE DEI PIRATI.

Ai bambini  sono state consegnate le regole del gioco e una griglia su cui posizionare la propria flotta. Come in una normale battaglia navale lo scopo del gioco era quello di affondare le navi nemiche indovinando le coordinate sulla griglia. I duelli tra pirati si sono svolti a coppie. Al termine di ogni battaglia il vincitore ha ricevuto il “ tesoro” conquistato.

L’Associazione Genitori, che ringraziamo per l’aiuto e lo spirito di iniziativa, ha allestito diversi stand per la vendita di gadget, uno spazio per truccare i bambini e un punto ristoro per ridare energie ai giocatori e ai loro accompagnatori. La festa si è conclusa con la consueta lotteria di fine anno. Primo premio una fantastica bicicletta!

Gli insegnanti e il personale della scuola “San Mauro” augurano a tutti delle serene e rilassanti vacanze!