Festa di Natale
Anche quest’anno, come da tradizione, in tutti i Plessi dell’Istituto si è svolto un momento di festa e di augurio per il Natale. Un’occasione preziosa per sentirsi comunità e vivere la scuola come un luogo di incontro, per costruire nuove reti tra genitori, ma soprattutto occasione per diffondere messaggi di Pace e Speranza.
Scuola Infanzia Penati
I bambini della scuola dell’ Infanzia Penati hanno partecipato al Concorso Lissone Città Presepe ispirandosi alla traccia data: ” Natale… seme di speranza”.
Tutte le sezioni hanno realizzato un presepe comune, posto nell’atrio d’entrata. Quest’anno è stata data molta importanza alla costruzione di case e alberi con materiale di riciclo e naturale: la casa intesa come valore, perchè il primo seme è la famiglia e di conseguenza la propria casa; gli alberi tutti diversi, per sottolineare il valore della diversità come ricchezza. La natività è stata inserita all’interno di un seme con il proprio germoglio: Gesù viene presentato come seme di speranza per tutti noi. In particolare il gruppo dei grandi ha ideato un presepe creato in un grande vaso, con al centro Gesù, nutrimento per i “semi-bambini”, che diventeranno piante e fiori, simbolo della bellezza del mondo e perciò nostra speranza.
Tantissime anche le decorazioni natalizie realizzate dai bambini per tutta la scuola; ogni sezione ha poi festeggiato con le proprie famiglie con canti e giochi insieme.
A conclusione di questo periodo è arrivato Babbo Natale, con la collaborazione del Centro Anziani ” I colori della vita”, che hanno drammatizzato ai bambini la storia del Mago di Oz !
Scuola Primaria San Mauro
Anche alla scuola San Mauro il Natale è vissuto come momento di condivisione di un messaggio di speranza e di pace, di partecipazione collettiva a tutte le iniziative ad esso legate, compreso l’allestimento delle decorazioni della scuola, dell’albero e del presepe.
Come di consueto alunni ed insegnanti si sono scambiati gli auguri di buone feste in un clima emozionante e allegro con canti, balli, risate e festeggiamenti.
Alla presenza della nostra Dirigente, le varie classi si sono alternate nel proporre i loro saluti e auguri.
Hanno iniziato i piccoli delle classi prime che hanno suonato con maracas, legnetti, triangoli e sonagli un intermezzo musicale sulle note di Din Don, per scatenarsi, poi, nel coinvolgente balletto “I’m the happiest Christmas Tree”.
Poi è stata la volta delle classi seconde, che hanno sorpreso e divertito tutti con “Natale a scuola”, un testo in rima ideato, cantato ed animato sulle note di “Fatti mandare dalla mamma”.
Dopo le classi terze e quarte, per finire, le classi quinte hanno voluto salutare il loro ultimo Natale alla Scuola Primaria ringraziando le maestre e i loro compagni di avventura cantando e ballando sulle note di Elfie Selfie: indossate il vostro sorriso migliore perché “si può arrivare al cuore di ognuno passando per un sorriso!”
Grazie a tutti gli alunni ed agli insegnanti che, come sempre, contribuiscono a rendere magica l’atmosfera della festa e grazie alla nostra Dirigente che ha partecipato e condiviso con tutti noi questi momenti speciali.
Un ringraziamento particolare va all’Associazione genitori sempre molto collaborativa e preziosa nell’organizzazione delle iniziative legate al Natale come la tombola in tutte le classi e l’allestimento del mercatino per la raccolta fondi da destinare alle esigenze della scuola e delle famiglie.
Scuola Primaria Aldo Moro
Giorno di festa anche alla scuola Moro, dove alla presenza della Dirigente si sono riunite tutte le classi. In palestra ogni classe ha cantato canzoni natalizie in inglese ed italiano, augurando pace, amore, serenità a tutti. Tra balletti ed applausi, emozione e felicità nei volti dei bambini, le classi quinte per il loro ultimo Natale con noi, hanno ballato un “Feliz Navidad” a ritmo disco. Si è conclusa la giornata con un augurio alla Dirigente da parte di tutti gli alunni e docenti.
Un immenso “grazie” va all’associazione genitori che anche quest’anno si è prodigata organizzando due pomeriggi per la tombolata della scuola. Moltissimi premi regalati ai nostri alunni. È stata una bella occasione di festa e di incontro per lo scambio degli auguri di Natale per tutti , genitori e bambini. Ma non finisce qui…. Anche il Mercatino di Natale è stato un successo per la raccolta di fondi e soprattutto, è stato occasione di aggregazione tra genitori e comunità scolastica. Il mercatino che rappresenta da sempre, il pieno valore della solidarietà e della cittadinanza attiva. Grazie di cuore per la passione e l’impegno!
Scuola Secondaria di I grado “ Eugenia Farè”
Anche al plesso Farè, nella giornata del 20 dicembre, si è svolto in due turni un momento di festa, aperto alle famiglie. Tutte le classi sono state coinvolte in uno spettacolo di rappresentazione sul tema della Pace, occasione per affrontare alcuni temi come l’esclusione, l’aggressività e cyberbullismo accompagnate dalla lettura di alcune poesie come La Pace di Brecht, Ho dipinto la Pace di Talil Sorek, Solo tres Letras de Gloria Fuertes e El jardin de la paz di Ramòn Luque Sànchez. A fare da cornice a questo momento, i canti Feliz Navidad e Oh Happy Day, preparati e diretti dalle insegnanti di musica.
Questo momento è stato inoltre occasione per permettere ai genitori di incontrare la Dirigente, il Presidente del Consiglio di Istituto e l’Associazione genitori ed apprezzare i lavori in mostra nel mercatino di Natale, il cui ricavato sarà utilizzato a sostegno della scuola e delle famiglie.