Ultima modifica: 19 Maggio 2024
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Festa dell’Europa: i nostri studenti Erasmus.

Festa dell’Europa: i nostri studenti Erasmus.

Giovedì 9 Maggio, per celebrare la festa dell’Europa, si è tenuta presso il Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, una giornata dedicata alla condivisione delle esperienze Erasmus realizzate dalle scuole del territorio.

L’ evento è stato organizzato in collaborazione con la Rete Europa per promuovere la disseminazione delle esperienze condotte dai diversi Istituti scolastici intervenuti e per la partecipazione a progetti sempre più ampi e coinvolgenti, anche attraverso l’uso di piattaforme e materiali messi a disposizione. 

Con grande soddisfazione e orgoglio, il nostro Istituto ha partecipato all’evento, condividendo l’esperienza Erasmus da poco conclusa. 

Per il nostro Istituto è stata un’ottima opportunità per far conoscere il nostro progetto sul territorio di Monza e Brianza. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisabetta Gaiani, ha infatti esposto i passi finora compiuti dall’IC Rita Levi Montalcini nel mondo Erasmus+,   dal primo progetto KA1 di mobilità dei docenti nel 2019 all’Accreditamento ottenuto nel 2021, e valido fino al 2027, che prevede la mobilità del personale scolastico, inclusi gli studenti. 

La referente del progetto Erasmus+, insegnante Domenica Schifone, ha poi condiviso con i presenti la sua prima esperienza di job shadowing (è la prima per il nostro Istituto), esprimendo piena soddisfazione per quanto ha appreso, osservando i colleghi spagnoli nello svolgimento del loro lavoro: entrare nella concreta quotidianità e osservare la teoria applicata nella pratica è utile tanto quanto frequentare un corso. 

La nostra piccola rappresentanza di partecipanti alla mobilità (due bambine della scuola Primaria e due ragazze della Secondaria) ha raccontato con disinvoltura e lodevole abilità la sua esperienza, comunicando riflessioni, le ansie dei primi momenti, le emozioni successive, le amicizie nate con i compagni spagnoli e tanto altro; in modo semplice e con la spontaneità della loro età le ragazze hanno trasmesso a tutti grande apprezzamento per questa opportunità che è stata loro offerta, e hanno ricevuto i complimenti di tutta la platea: erano loro i più giovani studenti in mobilità tra i presenti, ma hanno comunicato con la padronanza e la scioltezza di navigati relatori! 

Il progetto Erasmus+ continua a dimostrare di essere fonte di arricchimento e di grande crescita personale, mette grandi e piccini sempre di fronte a nuove sfide da superare, ma in cambio ci permette di acquisire importanti competenze di vita. Dunque con entusiasmo andiamo avanti!